lunedì 29 febbraio 2016

L’eucalipto e i suoi benefici

eucalipto

L’eucalipto è una pianta naturale della quale si utilizzano prevalentemente le foglie secche e l’olio per elaborare diversi medicamenti.

Le foglie di eucalipto vengonoimpiegate nel trattamento di alcune infezoni e per alleviare il malessere stomacale, ma anche per alleviare la febbre e la tosse. L’eucalipto si utilizza anche nel trattamento dell’asma, della tubercolosi e per aleviare il dolore alle articolazioni e l’osteoartrite.

Le foglie secche di questa pianta sono impiegate nel trattamento dell’acne, di alcune ferite e delle bruciature lievi, così come per facilitare la cicatrizzazione delle ulcere, per combattere la dissenteria e i problemi funzionali del fegato e della bile. È comune inoltre, consigliarne l’impiego nel trattamento di alcune tipologie tumorali, nei casi di perdita d’appetito e a chi soffre di tigna.

Inoltre, l’olio di eucalipto viene utilizzato per alleviare il dolore e l’infiammazione delle mucose del tratto respiratorio, così come per attenuare i sintomi della bronchite, dell’asma, della sinusite e diverse infezioni respiratorie.

L’olio di eucalipto, così come le foglie secche, possono essere impiegati nel trattamento delle ferite, delle ulcere e delle bruciature. Se ne raccomanda l’utilizzo anche per i dolori articolari, la congestione nasale e l’herpes genitale.

Oltre agli impieghi medicinali, l’eucalipto viene usato anche per altri scopi. Le foglie secche si utilizzano come aromatizzante in cucina, mentre l’olio di eucalipto si utilizza come fragranza nell’industria dei profumi e dei cosmetici così come nell’elaborazione di colluttori, come antisettico, nei dentifrici, nelle pastiglie per la gola, in pomate e gomme da masticare.

L’eucalipto è una pianta decisamente versatile.

29 febbraio 2016

CONDIVIDI

E se vuoi continuare a leggere...

L’eucalipto e i suoi benefici
4/ 5
Oleh

RICEVI LE NOVITÀ

Un punto di vista differente...