martedì 23 febbraio 2016

Basilico nero: Un rimedio contro lo stress

basilico nero

Lo stress è nemico della forma perfetta, dato che ci fa ingrassare inducendoci a mangiare troppo, mentre in altri casi sopprime la fame facendoci dimagrire eccessivamente. I rimedi antistress sono molti, da quelli che agiscono solo a livello psicologico a quelli che hanno anche un’impatto sull’organismo. Il basilico nero è uno di questi ultimi.

Infatti, alcuni naturalisti definiscono il basilico nero come “la regina delle erbe”, per le sue molteplici proprietà curative, tra le quali si trovano le sue proprietà antiossidanti e antinfiammatorie. Inoltre, una delle principali virtù del basilico nero è quella di alleviare lo stress.

Va sottolineato che lo stress induce una produzione eccessiva di cortisolo nell’organismo, scatena i processi infiammatori e provoca dei cambiamenti nei livelli degli zuccheri e aumenta i livelli dei trigliceridi. In questo modo, oltre al malessere psicologico si aggiungono anche i problemi fisici, soprattutto nel caso di quelle persone che soffrono già di condizioni fisiche pericolose come colesterolo elevato o diabete.

Il basilico nero è originario dell’India, dove veniva considerato la rappresentazione di una trinità che riunisce mente, corpo e spirito, dato che le sue proprietà benefiche agiscono sui tre livelli.

Attualmente si è dimostrato che il basilico nero è utile per combattere lo stress se assunto sotto forma di pastiglie o nel modo più tradizionale come infusione, dato che ha un effetto rilassante. Alcuni risultati degli esperimenti fatti con il basilico allo scopo di ridurre lo stress, sono stati pubblicati nella rivista Indian Journal of Pharmacology, dove si sottolinea che questa pianta contribuisce anche a migliorare la memoria.

Va detto infine che, se consumato in modo regolare e con una frequenza regolare, questa pianta contribuisce anche a rafforzare le difese del nostro sistema immunitario. Ha inoltre degli effetti benefici anche nel trattamento di bronchite, febbre, tosse, asma e mal di testa.

23 febbraio 2016

CONDIVIDI

E se vuoi continuare a leggere...

Basilico nero: Un rimedio contro lo stress
4/ 5
Oleh

RICEVI LE NOVITÀ

Un punto di vista differente...