lunedì 11 gennaio 2016

Latte e miele: Pessima combinazione per combattere mal di gola e bronchite

latte e miele

Il miele è uno degli alimenti ai quali vengono attribuite molte proprietà benefiche. Tuttavia, alcune di queste sono solo frutto di miti popolari e non sono mai state confermate da seri studi scientifici. Ma non solo il miele è stato oggetto di false credenze, anche il latte è una bevanda che viene spesso considerata altamente benefica per la salute da tempo immemorabile.

E se entrambi questi aimenti sono da sempre considerati “eccezionali” non soprende che per generazioni si sia tramandato il consiglio che latte e miele insieme, caldi, siano un trattamento efficace per alleviare i sintomi del raffreddamento, soprattutto mal di gola e bronchite.

In primo luogo va sottolineato che il miele è sicuramente un potente antibatterico, quindi può sicuramente migliorare i sintomi da raffreddamento. La inibina è la principale sostanza contenuta nel miele che gli conferisce le proprietà battericide e antisettiche, ed è quindi logico pensare che basti ingerire un cucchiaio di miele per aiutare ad alleviare i sintomi da raffreddamento.

Purtroppo però, va sottolineato che i latticini ed il latte stesso tendono ad aumentare le secrezioni e la mucosità, e proprio per questo motivo se consumiamo latte e latticini quando abbiamo raffredore e bronchite, rischiamo di peggiorare la situazione, soprattutto se sofffriamo di forti secrezioni nasali.

Per questo motivo molti specialisti raccomandano di eliminare il consumo di latte in presenza di una infezione alle vie respiratorie. Infatti, seguendo questo consiglio, generalmente i sintomi della congestione nasale diminuiscono in modo importante.

Insomma, considerate le controindicazioni del latte durante il raffreddamento, probabilmente ingerire latte e miele quando si soffre di un’infezione alle vie respiratorie non è molto raccomandabile. Ma se non siete raffreddati questa miscela può aiutarvi a riscaldarvi nelle fredde giornate invernali.

Al contrario, se soffrite di irritazione alla gola o siete raffreddati, sarebbe meglio sostituire il latte con acqua calda e un poco di limone aggiungendovi il miele.

CONDIVIDI

E se vuoi continuare a leggere...

Latte e miele: Pessima combinazione per combattere mal di gola e bronchite
4/ 5
Oleh

RICEVI LE NOVITÀ

Un punto di vista differente...