lunedì 25 gennaio 2016

Le proprietà del curry

curry

Le spezie arricchiscono i nostri piatti tutti i giorni e, sempre che vengano utilizzate con cautela e moderazione, danno anche un tocco esotico alla cucina. Oltre al sapore che danno ai cibi, le spezie apportano anche numerosi benefici alla salute. Il curry è a questo proposito una delle spezie più sane.

Proprio in merito alle proprietà del curry, alcuni studi recenti sviluppati dal Centro di Ricerca sul Cancro della Gran Bretagna, hanno evidenziato il potere anticancerogeno dello stesso. Anche la statistica epidemiologica arriva alla stessa conclusione, dato che nei paesi dove il curry è parte integrante della dieta quotidiana, l’incidenza dei processi cancerogeni è infinitamente minore in comparazione ai paesi dove questa spezia non è così diffusa.

Il beneficio di prevenzione del cancro del curry è dato da una sostanza ampiamente conosciuta: la curcumina, che da il colore al curry stesso e aiuta a proteggerci da diversi tipi di tumore come quello orale, del colon, dei polmoni, del fegato, dei reni, del seno e la leucemia.

Tra le proprietà benefiche del curry si segnala anche che aiuta a prevenire le malattie cardiache e le malattie degenerative del cervello, come l’Alzehimer e il Parkinson. Infatti, la rivista Journal of Clinical Investigation ha pubblicato in passato uno studio secondo il quale il curry potrebbe aiutare ad evitare l’apparizione degli scompensi cardiaci, dato che contribuisce a migliorare la circolazione sanguigna, e a prevenire l’arteriosclerosi.

A queste proprietà si aggiunge che la curcumina è anche un potente agente antinfiammatorio, aiuta a combattere i sintomi dell’artrite. È noto inoltre, che il curry aiuta anche a migliorare la digestione e nello stesso tempo protegge il fegato dall’intossicazione e ne migliora il funzionamento. Infine, il curry aiuta anche a ridurre i livelli di colesterolo nel sangue e a normalizzare l’indice glicemico, a questo proposito è una spezia particolarmente raccomandabile a chi soffre di diabete.

CONDIVIDI

E se vuoi continuare a leggere...

Le proprietà del curry
4/ 5
Oleh

RICEVI LE NOVITÀ

Un punto di vista differente...