martedì 22 dicembre 2015

Proprietà delle ostriche

ostriche

Le ostriche sono un piatto raffinato che fa parte della cucina più raffinata. Ma oltre alla fama che hanno ottenuto consacrandosi come alimento pregiato, è certo che le ostriche sono anche un alimento altamente nutritivo.

Oggi esistono più di cento tipi diversi di ostriche, sebbene quelle che consumiamo più spesso sono quelle procedenti da allevamenti. In quanto alle proprietà nutritive si ricorda che 100gr di ostriche apportano la stessa quantità di ferro di 100gr di fegato di bovino e ben otto volte la quantità di vitamina B12 rispetto alla stessa quantità di carne di manzo. Inoltre, il contenuto di grassi delle ostriche è molto basso, solo 1,4gr ogni 100gr di carne. A questi nutrienti si aggiungono lo zinco, lo iodio, il potassio, il fosforo e altre vitamine del gruppo B.

Inoltre, anche l’abbondanza di iodio contenuto nelle ostriche è altamente benefico per il nostro organismo, dato che regola l’equilibrio energetico e facilita il corretto funzionamento cellulare. Lo iodio aiuta anche a processare i carboidrati, rafforza i capelli, la pelle e le unghie.

L’alto contenuto di zinco delle ostriche (nella quantità di 22gr ogni 100gr), facilita l’assorbimento e l’immagazzinamento dell’insulina e nello stesso tempo anche la maturazione sessuale. Oltre ai benefici per il sistema immunitario e la cicatrizzazione delle ferite, lo zinco aiuta a combattere la fatica e interviene nel trasporto della vitamina A verso la retina.

Normalmente le ostriche si consumano con limone o salsa a base di pepe. Oltre a tutti i benefici che apportano le ostriche, queste possono anche causare dei problemi di salute dal momento che normalmente si consumano crude, in quanto se non sono fresche corriamo il rischio di intossicarci. A questo proposito molti preferiscono cucinarle, perchè in questo modo anche se si perdono alcuni dei nutrienti e parte del sapore, si riducono anche i rischi per la salute.

22 dicembre 2015

CONDIVIDI

E se vuoi continuare a leggere...

Proprietà delle ostriche
4/ 5
Oleh

RICEVI LE NOVITÀ

Un punto di vista differente...