lunedì 21 dicembre 2015

Omega 6: Cosa sono e quali alimenti li contengono

alimenti sani

La ricerca nel campo dell’alimentazione ha prodotto una cultura nutrizionale precedentemente inimmaginabile. Tutti conosciamo i benefici degli acidi grassi omega-3 e sappiamo in quali alimenti si possono incontrare. Ma sappiamo cosa sono gli omega 6? Sapete quali alimenti contengono gli omega 6?

Gli acidi grassi omega 6 sono un altro tipo di grassi polinsaturi che ci aiutano a ridurre tanto i livelli di colesterolo come i trigliceridi. In ogni caso, si deve puntualizzare che per il bene della nostra salute risulta molto più benefico ridurre la quantità di grassi saturi che consumiamo piuttosto che aumentare il consumo di grassi polinsaturi.

Ad ogni modo, gli omega 6 esercitano anche la funzione di antiaggregante piastrinico e quindi riducono il rischio della formazione di coaguli e trombi, riducendo così la probabilità di soffrire di un’accidente cardiovascolare o cerebrovascolare.

Il nostro organismo non produce da solo gli acidi grassi omega 6, così che dovremo reperirli attraverso una dieta equilibrata. Sebbene i casi di carenza di omega 6 siano piuttosto rari, questi sono caratterizzati da sintomi come: lesioni cutanee, fegato grasso e la necessità di bere frequentemente.

In quali alimenti si possono incontrarre gli omega 6?


Il pesce azzurro è una fonte privilegiata di acidi grassi omega 3 mentre che gli oli vegetali sono quelli che contengono gli omega 6. Uno degli oli più ricchi di omega 6 è l’olio di cartamo, che si ottiene dai semi di una pianta simile al cardo. Tuttavia, si tratta di un olio che non consumiamo quasi mai allo stato puro ma che viene spesso aggiunto alle bevande vegetali che non contengono lattosio.

Gli altri alimenti che contengono omega 6 e che sono spesso presenti nelle nostre cucine sono: l’olio di soia, l’olio di girasole, di mais e di arachidi.

21 dicembre 2015

CONDIVIDI

E se vuoi continuare a leggere...

Omega 6: Cosa sono e quali alimenti li contengono
4/ 5
Oleh

RICEVI LE NOVITÀ

Un punto di vista differente...