martedì 8 dicembre 2015

Le olive e le loro proprietà

olive

Le olive sono uno degli alimenti più diffusi in Europa, non solo perchè da queste si ricava l’olio d’oliva, ma anche perchè vengono consumate frequentemete come aperitivo o aggiunte ai piatti più diversi. Con o senza il nocciolo, verdi o nere, ultimamente si sta riconsiderando positivamente il valore delle olive.

Sebbene le olive siano costituite prevalentemente da acqua apportano anche fibra, vitamine e minerali. Tuttavia, si deve sottolineare che le olive apportano anche una grande quantità di calorie. Per esempio, le olive verdi papportano circa 110 kcal ogni 100gr, mentre le olive nere ne apportano molto di più: 294 kcal. Allo stesso modo, 100 gr di olive apportano una media di 20 gr di grassi, sebbene si tratti in buona parte di acidi grassi insaturi che risultano benefici per la salute.

Grazie a questo le olive ci aiutano a diminuire i livelli di colesterolo e trigliceridi nel sangue trasformandosi in un’alimento che aiuta a prevenire le malattie cardiovascolari. Tuttavia, è sempre bene consumarne con moderazione soprattutto se si soffre di ipertensione arteriosa o di ritenzione di liquidi, dato che hanno contengono molto sodio.

Per quanto riguarda i minerali le olive apportano: calcio, potassio, ferro, fosforo, magnesio e iodio. Nel caso delle vitamine, le olive contengono piccole quantità soprattutto di quelle del gruppo B, la vitamina E e la A (le ultime due svolgono una funzione antiossidante).

Se desideriamo includere le olive nella dieta dovremo stare particolarmente attenti a considerarne l’apporto energetico, piuttosto elevato rispetto ad altri alimenti. Per questo motivo, piuttosto che consumarle come aperitivo o nelle insalate, le olive si prestano meglio ad essere consumate come spuntino o merenda, dato che apportano sufficiente energia per essere considerate un vero e prorio mini-pasto.

8 dicembre 2015

CONDIVIDI

E se vuoi continuare a leggere...

Le olive e le loro proprietà
4/ 5
Oleh

RICEVI LE NOVITÀ

Un punto di vista differente...