lunedì 7 dicembre 2015

Fagioli bianchi: Aiutano a perdere peso

fagioli bianchi

L’amido è uno dei principali responsabili dell’aumento di peso. La sua azione nell’organismo è molto semplice, si trasforma rapidamente in zucchero e resta tale, venendo quindi immagazzinato sotto forma di grassi. E come è rispatuo, un eccesso di zuccheri nel sangue porta all’obesità, la quale causa tutta una serie di malattie che riducono considerevolmente la nostra qualità di vita. Per prevenire questa condizione esiste solo un metodo: una dieta sana ed equilibrata e regolare attività fisica

Ma vi sono anche alcuni alimenti che possono aiutare più di altri nel tentativo di mantenere il peso forma ideale e possono anche rapresentare un’arma nel momento in cui cediamo alla tentazione e mangiamo più del necessario. È il caso di un particolare tipo di fagioli bianchi che secondo i ricarcatori della UCLA possono fare in modo che il nostro corpo smetta di trasformare i carboidrati in zuccheri.

Questi scienziati spiegano che tutti noi possediamo una serie di enzimi digestivi che agiscono convertendo l’amido in zucchero. Se si arresta l’azione di questi enzimi l’amido resta nel corpo sotto forma di fibra e questo ci permetterebbe di bruciarli molto più rapidamente, un processo che nel caso degli zuccheri è ben più lento.

Attualmente gli scienziati stanno testando un’estratto a base di fagioli bianchi in pillole, sebbene avvertono anche che non dovrebbe essere utilizzato dalle donne in gravidanza o chi soffre di diabete di tipo 1. Fino a questo momento le pillole hanno provocato solo un’effetto collaterale, una lieve nausea.

In futuro si crede che questo estratto potrebbe essere incluso nell’elaborazione di alimenti dietetici e potrebbe aiutare a regolare la quantità di zucchero nel sangue.

Intanto, è importante sapere che i fagioli sono un’alimento ricco di fosforo, potassio, magnesio e vitamina B1. Il potassio in particolare, aiuta a regolare i fluidi corporali e a prevenire le malattie reumatiche. D’altra parte, il fosforo contribuisce a mantenere le ossa sane e ad equilibrare il pH della pelle, mentre la vitamina B aiuta a combattere lo stress e la depressione. Inoltre, i fagioli bianchi favoriscono anche la circolazione sanguigna e aiutano a controllare la pressione arteriosa.

7 dicembre 2015

CONDIVIDI

E se vuoi continuare a leggere...

Fagioli bianchi: Aiutano a perdere peso
4/ 5
Oleh

RICEVI LE NOVITÀ

Un punto di vista differente...