lunedì 14 dicembre 2015

Antidepressivi naturali per combattere la tristezza

erbe medicinali

La depressione è oggi uno dei disturbi più diffusi, forse perchè nel mondo occidentale la vita è troppo frenetica e termina con minare le nostre difese immunitarie e psicologiche o perchè il clima freddo e grigio per gran parte del’anno nei paesi nordici contribuisce anche questo all’insorgere della depressione stagionale. Certo è che oltre alle tecniche psicologiche che possono aiutare a combattere la depressione, non dobbiamo dimenticare che con il tempo la depressione genera anche dei processi neurochimici che, in quanto tali, possono venire influenzati anche dalla nostra alimentazione. A questo proposito esistono quelli che vengono definiti gli “antidepressivi naturali”.

Parlando di antidepressivi naturali ci si riferisce ad alimenti che possono influenzare lo stato d’animo e migliorarlo, grazie alle sostanze che contengono. In questo modo, anche se gli antidepressivi naturali non rappresentano una soluzione efficace al 100% per eliminare la depressione, sono comunque utili per alleviare i sintomi della depressione lieve o stagionale.

Tra gli antidepressivi naturali si possono incontrare:


- Cacao. Probabilmente si tratta dell’antidepressivo naturale per eccellenza, dato che numerosi studi scientifici hanno dimostrato che il consumo di cacao aumenta i livelli di sierotonina, meglio conosciuta anche come “ormone della felicità” e della feniletilamina, una sostanza che viene generata quando ci innamoriamo.

- Acidi grassi omega-3. Soprattuto quelli contenuti nel pesce azzurro e nella soia, possono aiutare a combattere la depressione dato che contribuiscono a migliorare le connessioni neuronali.

- Latticini che contengono siero del latte. Questi migliorano non solo l’umore ma favoriscono anche la memoria e le difese dell’organismo.

- Banane. La vitamina B6 contenuta nelle banane stimola la produzione di sierotonina, la quale produce uno stato di rilassamento e tranquillità.

- Agrumi. Contenendo una buona quantità di vitamina C, questi frutti contribuiscono ad eliminare la sensazione di fatica e la tristezza.

- Noci. Considerate da sempre un’alimento antistress, le noci sono ricche di vitamina E e di selenio, sostanze che contribuiscono a combattere la tristezza.

14 dicembre 2015

CONDIVIDI

E se vuoi continuare a leggere...

Antidepressivi naturali per combattere la tristezza
4/ 5
Oleh

RICEVI LE NOVITÀ

Un punto di vista differente...