martedì 17 novembre 2015

Le proprietà della yucca

yucca


La yucca, che si conosce anche con il nome di manioca o tapioca, è un tubero molto comune nei paesi tropicali, viene consumato in grande quantità nei paesi latinoamericani e in Asia, ma oggi si può incontrare anche in qualsiasi supermercato europeo. Questo tubero è ricco di carboidrati complessi come l’amido, e di vitamine del gruppo B e vitamina C, oltre a magnesio, ferro, calcio e potassio, ma contiene pochi grassi.

100 grammi di yucca apportano 120 calorie, delle quali solo lo 0,4% sono grassi e il 26,9% carboidrati. La stessa quantità contiene 66 grammi di magnesio, 764 milligrammi di potassio e 48,3 milligrammi di vitamina C.

La yucca è un’alimento adato per tutte le età ed è particolarmente efficace quando si deve affrontare una logorante attività fisica. Per questa ragione dovrebbe essere inclusa nella dieta degli sportivi o di tutte quelle persone che praticano attività fisica con regolarità. Un’altra proprietà della yucca è il suo effetto benefico nei problemi digestivi come l’ulcera o la colite.

Va tuttavia segnalato che dovuto all’alta concentrazione di potassio, la yucca non è raccomandabile alle persone che soffrono di problemi renali o che seguono una dieta povera di questo oligoelemento. Un modo per diminuire la concentrazione di potassio nella yucca è quello di metterla a bagnomaria almeno dieci ore prima di cucinarla, preoccupendosi di cambiare l’acqua più volte. In questo modo una parte del potassio verrà eliminato nell’acqua.

Esistono diverse varietà di yucca: la yucca “dolce” è quella che ha perso la sua tossicità ed è pronta per il consumo. La yucca “amara” è una varietà di questo tubero che non perde la sua tossicità e quindi la sua ingestione può risultare anche mortale.

Dal momento che la yucca non si può consumare cruda è necessario prima bollirla e quindi servirla insaporita con un pizzico d’aglio, oppure fritta come la patata.

17 novembre 2015

CONDIVIDI

E se vuoi continuare a leggere...

Le proprietà della yucca
4/ 5
Oleh

RICEVI LE NOVITÀ

Un punto di vista differente...