giovedì 19 novembre 2015

A cosa serve realmente la vitamina C?

arance

Il titolo potrebbe sembrare provocativo, ma è la traduzione esatta del titolo di un articolo apparso sul quotidiano El País nelle settimane passate. E l’articolo in causa inizia sfatando decisamente il mito secondo il quale bere succo d’arancia, o consumare qualsiasi alimento ricco di vitamina C, contribuirebbe a prevenire le malattie da raffreddamento.

Non è così. La vitamina C non previene, e tanto meno cura, le malattie da raffreddamento.

Infatti, afferma l’articolo, i 29 studi scientifici realizzati negli ultimi trent’anni allo scopo di confermare questa teoria, sono invece giunti alla conclusione che non vi sia alcuna prova che la molecola della vitamina C possa avere degli effetti benefici nella prevenzione di bronchiti e raffreddori. Anzi, dicono i ricercatori, “non gli fa neppure il solletico” a queste patologie.

Invece, gli effetti positivi della vitamina C sembrano manifestarsi in chi pratica sport a livello agonistico, nei quali si è riscontrato che un bicchiere di succo d’arancia può ridurre del 50% il rischio di sviluppare malattie respiratorie. Inoltre, la vitamina C ha anche un effetto benefico anti stress dato che riduce la produzone di cortisolo, noto ormone che in dosi massicce contribuisce a generare stress.

Resta invece confermato l’effetto benefico della Vitamina C in chi soffre di ipertensione e nella lotta contro il cancro. La vitamina C è anche benefica nella prevenzione delle malattie cardiache e per migliorare l’aspetto della pelle.

Un’altro mito sfatato è quello che considera le arance come la frutta che contiene la maggior quantità di vitamina C. Ebbene, non è così. Un’arancia contiene mediamente 69 milligrammi di vitamina C, mentre una tazza di fragole ne contiene 89. Addirittura i peperoni sono la verdura che ne contiene la maggiore quantità, dato che un solo peperone rosso contiene 190 milligrammi di vitamina C contro i 107 del peperone piccante.

Fonte: El País

19 novembre 2015

CONDIVIDI

E se vuoi continuare a leggere...

A cosa serve realmente la vitamina C?
4/ 5
Oleh

RICEVI LE NOVITÀ

Un punto di vista differente...