lunedì 9 novembre 2015

È partita ieri la regata ARC 2015 da Las Palmas di Gran Canaria


partenza regata ARC

Come è consuetudine già da diversi anni, ieri è salpata la regata ARC 2015 da Las Palmas di Gran Canaria sulla rotta verso la piccola isola di Santa Lucia, nei Caraibi. Ogni anno infatti, durante il mese di novembre si ritrovano centinaia di velisti nel porto turistico di Las Palmas , dove faranno l’ultima sosta prima di uscire in mare aperto per fare rotta verso le americhe.

La regata ARC (Atlantic Rally for Cruisers), è una competizione che si svolge dal 1986 ed è aperta a diversi titpi d’imbarcazione e equipaggio. Questo significa che se avete una barca che rispetta i requisiti minimi, siete in possesso di patente nautica oltre le sei miglia e avete voglia di mettervi alla prova, potete iscrivervi alla prossima regata transoceanica che si terrà nel 2016.

Alla regata ARC possono partecipare tanto i velisti professionisti ai massimi livelli come le famiglie con bambini, cani e gatti al seguito e pensionati. Naturalmente, sarà necessario rispettare i requisiti minimi che prevede l’organizzazione in termini d’imbarcazione e preparazione specifica, ma almeno non si tratta di una competizione rivolta solo a professionisti.

E sempre naturalmente, ognuno arriva quando arriva, senza fretta. Il cocktail di benvenuto e una birra fresca sono offerti gratuitamente a tutti all’arrivo a Santa Lucia.

Gli arrivi a Santa Lucia sono previsti quest’anno tra il 9 e il 14 dicembre, mentre il 18 dicembre si “chiude la porta”. Cioè, chi arriva dopo non viene neppure preso in considerazione.

Le premiazioni si effettueranno il 19 di dicembre dopodichè i velisti potranno intrattenersi sull’isola di Santa Lucia approfittando degli eventi culturali e musicali organizzati per l’occasione o rilassandosi in una delle sue belle spiagge.

Per chi fosse interessato a partecipare alla regata ARC 2016, la data di partenza dal porto di Las Palmas è prevista per il 20 di novembre 2016. Maggiori informazioni si possono trovare nel sito ufficiale World Cruising.

9 novembre 2015

CONDIVIDI

E se vuoi continuare a leggere...

È partita ieri la regata ARC 2015 da Las Palmas di Gran Canaria
4/ 5
Oleh

RICEVI LE NOVITÀ

Un punto di vista differente...