lunedì 30 novembre 2015

Pulire le arterie: La dieta corretta

arterie

Normalmente ci sentiamo dire che una dieta sana può aiutarci a prevenire i problemi che favoriscono lo sviluppo di diverse malattie. Ma che dire se l’organismo è già compromesso? Cosa succede, per esempio, quando le nostre arterie sono già ostruite da placche? È possibile eliminare queste placche attraverso un’alimentazione adeguata? Ora alcuni ricercatori confermano che seguendo una dieta corretta, gli effetti negativi di uno stile di vita pericoloso possono venire limitati.

Insomma, segliendo la dieta giusta possiamo pulire le arterie


La dieta che produce questi effetti benefici per le nostre arterie è basata nell’eliminazione degli alimenti processati o elaborati e nell’aumento del consumo di vegetali, frutta e verdura. Si tratta di una dieta che può aiutare a ridurre la pressione sanguigna e invertire l’arteriosclerosi.

Per arrivare a queste conclusioni gli specialisti del Dimona Nuclear Research Center d’Israele, hanno sottoposto 140 volontari ad una dieta dimagrante. Il 95% delle persone ha seguito questa dieta per un anno, il periodo nel quale si è realizzato l’esperimento. Terminato questo periodo, si è riscontrato che le persone avevano perso quasi 5 chili e avevano anche ridotto di oltre 7 mmHg la pressione sistolica.

I principali cambiamenti nella dieta miravano a ridurre il consumo di carne rossa, aumentare il consumo di frutta e vegetali ed eliminare tutti gli zuccheri aggiunti, inclusi quelli contenuti nell’alcol e nei succhi di frutta. Gli alimenti da evitare completamente sono stati sostituiti da alimenti come: broccoli, cavolfiore, spinaci e bietole.

Al termine dell’esperimento i ricercatori hanno misurato le placche nella carotide. Dopo due anni, si è riscontrato una diminuzione del 5% nel volume delle placche nella carotide e una diminuzione dell’1% nella durezza delle stesse. Di conseguenza, l’esperimento ha non solo dimostrato che una dieta sana a base di frutta e verdura può aiutare a perdere peso, ma aiuta anche a pulire le arterie.

30 novembre 2015

CONDIVIDI

E se vuoi continuare a leggere...

Pulire le arterie: La dieta corretta
4/ 5
Oleh

RICEVI LE NOVITÀ

Un punto di vista differente...