lunedì 23 novembre 2015

L’amido: Cos'è e che effetto ha nella dieta

patate

Probabilmente tutti abbiamo sentito parlare di alimenti ricchi di amido ma forse non sappiamo esattamente cosa sia questa sostanza e che effetto abbia sul nostro organismo.

L’amido è un polisaccaride che si incontra nei vegetali e garantisce tra il 70 e l’80% delle calorie che consumano la maggioranza delle persone. Questo polisaccaride si assimila molto facilmente e ci offre l’energia di cui abbiamo bisogno quotidianamente.

L’amido commerciale si ottiene dai semi dei cereali come il mais, il riso e la patata. Può essere utilizzato come agente adesivo, idratante, ed anche come additivo che aiuta a conservare gli alimenti rallentando il processo di decomposizione. Ricordiamo anche che l’amido contiene solo l’1% di grassi.

L’amido che si ottene dalle patate è tra i più diffusi, infatti lo si può trovare in una ampia varietà di alimenti elaborati come la pasta, le caramelle gommose, le zuppe istantanee e le salcicce.

L’amido fa ingrassare?


Si può dire che l’amido fa ingrassare se fa parte di una dieta poco equilibrata. Infatti gli specialisti in nutrizione raccomandano di includere molti alimenti che contengano amido nella nostra dieta quotidiana. Inoltre, molti degli alimenti che contengono amido, come le patate o i cereali, sono benefici per la salute.

È curioso sapere che dal momento che gli esseri umani consumano amido da tante generazioni, molte persone possiedono una variazione genetica (nel gene AMY1), che ci permette di metabolizzare rapidamente questa sostanza,come riportava la rivista Nature Genetics. Ma ricordiamoci di non esagerare con il consumo di amido perchè questo si accumula causando un aumento di peso.

23 novembre 2015

CONDIVIDI

E se vuoi continuare a leggere...

L’amido: Cos'è e che effetto ha nella dieta
4/ 5
Oleh

RICEVI LE NOVITÀ

Un punto di vista differente...