martedì 3 novembre 2015

L’acqua tonica aiuta a perdere peso?


L’acqua tonica si consuma prevalentemente come aperitivo, per preparare cocktail e viene anche bevuta naturale. Non tutti considerano il suo sapore gradevole, ma è anche importante sapere che contiene tra le 350 e le 400 calorie, a causa dell’alto contenuto di zucchero, ragion per cui le persone che desiderano perdere peso dovrebbero optare per l’acqua tonica light.

L’acqua tonica più semplicemente chiamata “tonica”, è una bevanda che si utilizza per preparare degli aperitivi anche se due secoli fa veniva utilizzata dagli inglesi in India per combattere la malaria grazie al suo contenuto di chinino. Oggi l’acqua tonica viene usata come base di molti cocktail, il più famoso è sicuramente il Gin Tonic.

Questa bevanda è composta di acqua, zucchero, estratti di frutta, alcuni additivi e l’estratto di chinino, un prodotto naturale che si estrae dalla corteccia di un albero originario del Perù, ed è proprio quest’ultimo che le conferisce il classico sapore amaro.

L’acqua tonica è conosciuta per le sue proprietà digestive attraverso la stimolazione delle secrezioni gastriche, e per l’effetto tonificante sul sistema nervoso.

Per quanto riguarda la dieta dimagrante è utile sapere che l’acqua tonica non è una bevanda ideale da includere nella dieta dato che la stessa contiene tra le 350 e le 400 calorie. Inoltre, è importante sapere che le calorie che apporta questa bibita sono considerate “vuote” nel senso che non apportano nessun principio nutritivo all’organismo. Lo stesso vale per il contenuto di oligoelementi che è altrettanto scarso, anche se contiene una piccola concentrazione di sodio, potassio, calcio e magnesio.

Infine, esiste l’acqua tonica “light”, simile alla tradizionale, nella quale gli zuccheri sono sostituiti da edulcoranti. In questa l’apporto calorico si riduce considerevolmente, dato che un litro di tonica light contiene solo 6 calorie. Si tratta quindi dell’unico tipo di acqua tonica ammessa in una dieta dimagrante, o consigliabile alle persone che soffrono di diabete e ipertrigliceridemia.

Aggiungiamo un dato curioso: l’acqua tonica rappresenta anche un’eccellente sostituto allo spray fissante per capelli, dato che aiuta a ordinare gli stessi conferendogli volume.


3 novembre 2015

CONDIVIDI

E se vuoi continuare a leggere...

L’acqua tonica aiuta a perdere peso?
4/ 5
Oleh

RICEVI LE NOVITÀ

Un punto di vista differente...