mercoledì 28 ottobre 2015

Panama è il paese che crescerà di più nel 2015 e nel 2016


In questi giorni sono uscite le previsioni del FMI (Fondo Monetario Internazionale) relative alla crescita economica dei vari paesi. E, naturalmente, nel panorama latinoamericano e in quello mondiale, spicca in modo deciso (ormai da alcuni anni) Panama.

Infatti, secondo le previsioni del fondo, nel 2015 l’economia panamense crescerà del 6% mentre nel 2016 del 6,3%. Queste cifre sono state riviste al ribasso a causa del rallentamento dell’economia mondiale che dipende soprattutto dal rallentamento dei paesi emergenti come Cina e India.

Tuttavia, in un panorama globale dove la crescita economica (quando c’è) fa registrare cifre dello 0 virgola o poco più, la performance del piccolo paese centroamericano distacca per essere comunque una delle migliori. Ricordiamo infatti che la stessa Cina, il gigante asiatico che guida l’economia mondiale, farà registrare un +6% anch’essa nel 2015, che per un paese con oltre un miliardo e quattrocento milioni di abitanti non è una cifra molto interessante.

E proprio a causa del rallentamento dell’economia cinese, molti paesi emergenti dell’area sudamericana vedranno contrarsi la loro economia dato che negli ultimi anni avevano impostato la stessa su di un modello quasi esclusivamente dedicato all’esportazione di materie prime proprio verso la Cina.

A differenza del resto del continente, l’economia panamense è diversificata. A sostenere l’economia ci sono infatti gli investimenti pubblici, come l’ampliamento del canale, i trasporti, le infrastrutture e la riqualificazione di intere aree urbane. Ma Panama beneficia anche del continuo afflusso di capitali privati, oltre che della continua immigrazione di soggetti ricchi o benestanti che contribuiscono all’innalzamento del costo della vita.

Ad ogni modo, questa è una buona notizia per chi sta meditando di trasferirsi a vivere a Panama. Sicuramente, in questi giorni, la piccola “Svizzera” centroamericana è una delle destinazioni più interessanti per tutti coloro che stanno considerando di trasferirsi a vivere all’estero.

Fonte: La Prensa


28 ottobre 2015

CONDIVIDI

E se vuoi continuare a leggere...

Panama è il paese che crescerà di più nel 2015 e nel 2016
4/ 5
Oleh

RICEVI LE NOVITÀ

Un punto di vista differente...