venerdì 16 ottobre 2015

I 15 paesi più innovativi del mondo


Se state decidendo in quale paese trasferirvi a vivere e siete tra quelli che credono che il futuro dipenderà completamente dall’innovazione tecnologica e scientifica, allora fareste bene a considerare di trasferirvi a vivere in un paese all’avanguardia nell’innovazione tecnologica e scientifica. Di seguito vi presentiamo una lista dei 15 paesi più innovativi secondo il Business Insider:

1. Svizzera

Il paese è al primo posto dal 2011 grazie alla sua economia basata sulla conoscenza e la capacità di trasformare idee innovative in progetti lucrativi - per esempio, la banca locale UBS sta utilizzando la realtà virtuale per offrire ai clienti una proiezione relativa agli sviluppi futuri dei loro portafogli di investimento.

2. Regno Unito

L’alto livello d’istruzione e l’eccellente produttività contribuiscono a mantenere il Regno Unito tra i primi paesi per innovazione e competitività.

3. Svezia

Anche in Svezia, come nel Regno Unito, l’ottimo sistema universitario e il numero elevato di persone con una eccellente formazione, hanno fatto in modo di mantenere il paese tra i primi tre per innovazione e competitività.

4. Olanda

Grazie alla forte partecipazione della cittadinanza nel sistema di “e-government” (Governo Online) piuttosto efficiente nel paese, si è ottenuto di snellire la burocrazia. I Paesi Bassi sono un esempio di come sarà la burocrazia nel mondo tra pochi anni grazie alla diffusione di Internet.

5. Stati Uniti

Gli Stati Uniti hanno conquistato il quinto posto tra i paesi più innovativi grazie al continuo sviluppo nel settore Internet, la gestione dei mercati finanziari a livello globale e il valore del mercato azionario.

6. Finlandia

Pur essendo scesa di due posizioni nella classifica globale dei paesi più innovatori, la Finlandia continua ad eccellere nella ricerca, nello sviluppo di nuove tecnologie e nell’alto livello educativo.

7. Singapore

Sempre alla vetta della classifica, Singapore distacca per la sua solida crescita economica, l’implementazione di tecnologie avveniristiche nel settore pubblico e in quello privato e per la scelta di investire nell’ecologia sostenibile.

8. Irlanda

Salita di tre posizioni rispetto all’anno precedente, L’Irlanda si distingue per la sua creatività e il livello delle infrastrutture. Ma anche per la fiorente cultura.

9. Lussemburgo

Il piccolo paese europeo si distingue per la sua performance nel settore degli investimenti e del commercio, oltre che per l’alto livello di educazione dei suoi abitanti. (Verrebbe da dire anche per il lavaggio di denaro sporco, favoreggiamento all’evasione e elusione fiscale, etc.)

10. Danimarca

Anche la Danimarca si distingue per l’efficienza della sua amministrazione pubblica, la qualità dell’educazione e il numero di ricercatori di cui dispone.

11. Hong Kong

Anche se Hong Kong è sceso di un posto in classifica, resta comunque uno dei centri finanziari più importanti a livello mondiale. (Anche qui non si scherza in fatto di evasione, elusione e traffici vari...)

12. Germania

Il paese è ai primi posti per il numero di brevetti di alta tecnologia, soprattutto nel settore automobilistico. (Certo, dopo il caso Wolkswagen di questi giorni, forse la credibilità del paese si è un poco ridotta, non è vero?)

13. Islanda

Ecco un esempio di genuina voglia d’innovazione. L’Islanda, che si è ripresa egregiamente dalla crisi economica rifiutando le proposte e i diktat del FMI, licenziando e a volte addirittura incarcerando i banchieri che hanno causato la crisi, ha ora deciso di puntare tutto sul business del futuro: Internet e la gestione dei dati della rete. Il paese merita di essere monitorato con attenzione perché se non incontrerà ostacoli, potrebbe rappresentare un esempio scomodo per molti altri paesi in futuro.

14. Corea del Sud

Si dice che il settore della ricerca sarà il motore dello sviluppo della Corea del Sud nei prossimi anni. Forse sarà così, ma puzza molto di propaganda occidentale.

15. Nuova Zelanda

Gli investimenti nel settore cinematografico, soprattutto quello che impiega tecnologie di ultima generazione, permetterà alla Nuova Zelanda di entrare nel club dei paesi più innovativi.



16 ottobre 2015

CONDIVIDI

E se vuoi continuare a leggere...

I 15 paesi più innovativi del mondo
4/ 5
Oleh

RICEVI LE NOVITÀ

Un punto di vista differente...