giovedì 29 ottobre 2015

Vacanze Volontariato in America Latina

Quando consideriamo le opportunità disponibili per andare in vacanza all’estero o anche per trasferirci a vivere all’estero, quella di dedicarci a fare del volontariato nei paesi che visitiamo è sempre una delle ultime, se non la più remota.

Tuttavia, viaggiare in un area geografica così vasta e diversa come il continente latinoamericano, può offrire delle opportunità davvero uniche a chi è disposto a fare del volontariato. Potreste contribuire a costruire case in Brasile, insegnare italiano in una scuola in Messico oppure all’allevamento delle tartarughe in Costa Rica.

Inutile ricordare che dedicarsi al volontariato permette di conoscere il luogo, farsi degli amici e soprattutto imparare, e tanto. Ma il volontariato offre anche l’opportunità di divertirsi facendo qualcosa di utile per le persone che vivono nelle aree in cui avete deciso di trasferirvi a vivere per un periodo di tempo.

Domande che dovreste porvi prima di scegliere il volontariato in America Latina


Prima di buttarvi a capofitto nel volontariato in America Latina sarebbe saggio da parte vostra chiedervi:

- Di quanto tempo dispongo e quanto posso (voglio) dedicarne al volontariato?
- Desidero apprendere una nuova lingua come lo spagnolo, il portoghese o magari una lingua locale come il quechua o il guaranì?
- Desidero svolgere il mio lavoro di volontariato con altri stranieri come me o preferisco immergermi nella comunità locale?
- Voglio portare a termine un progetto durante la mia permanenza o accetto di contribuire a progetti più ampi che richiederanno mesi e anni?
- Per me è importante avere il sostegno di una organizzazione locale o internazionale durante il periodo che svolgerò volontariato?
- Preferisco scoprire la cultura locale, vivere vicino a una spiaggia, nella foresta o in un grande centro urbano?
- Di quali comfort non posso fare a meno: elettricità, internet, acqua corrente?

Dopo avere riflettuto su quali sono le opportunità di volontariato che fanno al caso vostro, potete iniziare la vostra ricerca appoggiandovi a dei siti specializzati che vi metteranno in contatto con persone e imprese locali che vi aiuteranno. Di seguito potete trovare alcuni indirizzi web nei quali è possibile registrarsi per iniziare il processo che vi porterà in America Latina come volontari.

Agricoltura. Se desiderate dedicarvi al volontariato nel settore agricolo, soprattutto nel settore della permacultura (coltivazione di più specie vegetali simultaneamente sullo steso suolo) potete mettervi in contatto con Bona Fide, oppure potete scegliere di contribuire al progetto Sexto Sol.

Infanzia. Se amate i bambini e desiderate partecipare a progetti educativi in America Latina, nel sito Iko Poran avrete l’opportunità di iscrivervi ad attività di volontariato per l’infanzia in Brasile.

Comunità. C’è la possibilità di fare i vigili del fuoco all’estero con Ersla, oppure di installare due cucine con The Stove Project, o magari costruire una casa per i poveri in Messico contattando Casita Linda.

Studiare spagnolo. Se desiderate apprendere spagnolo in Costa Rica o a Panama, potete utilizzare il sito Spanish at Locations.

Ambiente. Per chi vuole dedicarsi al riciclaggio e alla protezione dell’ambiente naturale in America Latina, possono essere utili gli indirizzi di Long Way Home e Akazul.

Salute. Avete rudimenti di medicina e pronto soccorso? Potete partecipare a progetti locali dedicati alla salute dell’infanzia attraverso FIMRC oppure con Life Argentina.

Animali. Amate gli animali e desiderate fare la vostra parte per migliorare le loro condizioni di vita? Questi tre siti fanno per voi e sono Parismina per le tartarughe, Wild Chincillas per i cincillà selvatici e Merazonia.

Potere alle Donne. Nella società rurale latinoamericane le donne sono spesso trattate come esseri inferiori e partecipando ai progetti di Trama Textiles potete aiutare le donne delle comunità indigene a conquistare un poco di indipendenza e dignità.

Così non avete più scuse, se volete trasferirvi a vivere in America Latina per svolgere dell’attività di volontariato qui sopra avete tutti i riferimenti necessari per mettervi in contatto con chi opera sul posto nelle diverse realtà.


29 ottobre 2015

CONDIVIDI

E se vuoi continuare a leggere...

Vacanze Volontariato in America Latina
4/ 5
Oleh

RICEVI LE NOVITÀ

Un punto di vista differente...