lunedì 12 ottobre 2015

Cuba e Panama firmano accordo agricolo


La notizia è di questi giorni, e conferma che l’apertura dell’economia cubana e l’interesse di altri paesi dell’area verso la maggiore delle Antille, si fanno sempre più intensi. Infatti, dopo la recente visita del presidente di Panama a Cuba, che ha avuto come esito la firma di diversi accordi in materia d’immigrazione ed economia, viene ora questa notizia a confermare che i rapporti tra Cuba e Panama stanno entrando nella loro fase migliore.

I governi di Cuba e Panama hanno infatti firmato un accordo agricolo nell'ambito degli accordi bilaterali tra i due Paesi in materia di cooperazione e di scambi. L’ambasciatore di Cuba a Panama, Antonio Pardo, ha detto che lo scopo di tale accordo fa parte delle politiche di inclusione e produzione nazionale tra i due paesi già vigenti da diversi anni.

"Questo accordo è uno dei risultati ottenuti durante recente visita del presidente Juan Carlos Varela a Cuba, che ha migliorato le relazioni tra i due paesi, ponendo l'accento sulla questione commerciale e i collegamenti tra la Zona di Libero Commercio di Colon a Panama e il porto di Mariel a Cuba", ha detto l'ambasciatore cubano.

Da parte sua, il ministro dello Sviluppo Agricolo di Panama, Jorge Arango, ha espresso soddisfazione per la crescita della produzione agricola a Cuba, in particolare nel campo dei semi, della veterinaria e in altre specialità.

Ha detto inoltre che il governo del proprio paese può offrire collaborazione a Cuba in campo genetico nell’allevamento del bestiame, così come un sistema di controllo biologico per alcune malattie del bestiame d’allevamento. Da parte sua Cuba, fornirà a Panama i risultati delle sue ricerche nel settore della canna da zucchero e altre coltivazioni proprie dell’isola caribica.

Fonte: Telesur


13 ottobre 2015

CONDIVIDI

E se vuoi continuare a leggere...

Cuba e Panama firmano accordo agricolo
4/ 5
Oleh

RICEVI LE NOVITÀ

Un punto di vista differente...