martedì 6 ottobre 2015

I benefici di correre sulla sabbia


Spesso siamo alla ricerca di varianti per migliorare il modo in cui pratichiamo attività fisica, e una delle forme più semplici ed efficaci di fare esercizio fisico è correre. E per aumentare l’intensità e moltiplicare i benefici della corsa è raccomandabile correre sulla sabbia.

Se vivete vicino alla costa potete approfittarne per correre sulle spiagge vicine, e non è necessario aspettare l’estate (anche se chiaramente d’estate è molto più piacevole).

In primo luogo dobbiamo sottolineare che le nostre gambe verranno messe a dura prova dalla poca stabilità e dalla resistenza che offre il terreno. Ma è esattamente questo che ci permetterà di migliorare la nostra forza e la nostra resistenza muscolare.

Questo, nello stesso tempo, ci aiuta a bruciare più calorie, dato che correre sulla spiaggia per quaranta minuti non è lo stesso che farlo su di un suolo duro.

Ai benefici propri del correre sulla sabbia si devono aggiungere anche quelli derivanti dalla vicinanza al mare. La concentrazione di iodio presente in queste zone stimola la ghiandola tiroidea e grazie a questo il nostro corpo è in grado di bruciare più grassi. Senza contare quanto è rilassante ascoltare durante tutto il tempo che dura la corsa il suono delle onde che si infrangono sulla riva.

Senza dubbio, correre sulla sabbia apporta grandi benefici, anche se è necessario prestare attenzione dato che la maggiore instabilità data dal fondo potrebbe causarci dei danni se i piedi assumono delle posizioni pericolose.

Il consiglio è quello di iniziare la corsa nella parte dove la sabbia è umida e quindi più compatta così da offrire meno resistenza, qui si può iniziare la fase di riscaldamento. Quindi, dopo pochi minuti si può passare alla sabbia secca e mossa che obbligherà i piedi e le caviglie a fare dei movimenti importanti e utili al fine di sviluppare e rafforzare l’apparato muscolare.

6 ottobre 2015

CONDIVIDI

E se vuoi continuare a leggere...

I benefici di correre sulla sabbia
4/ 5
Oleh

RICEVI LE NOVITÀ

Un punto di vista differente...