martedì 13 ottobre 2015

Alimenti che migliorano la circolazione sanguigna


Le cause dei problemi alla circolazione sanguigna sono varie; tra esse si può menzionare la perdita di elasticità dei vasi sanguigni o l’accumulo dei lipidi nelle pareti delle arterie. Le persone che soffrono di problemi alla circolazione tendono a sentire pesantezza alle gambe, formicolio agli arti, crampi durante la notte e ritenzione dei liquidi.

L’alimentazione è uno dei principali fattori che influiscono nella circolazione del sangue; soprattutto se si consumano grassi saturi in eccesso. Questo tipo di grassi si incontrano fondamentalmente nei prodotti che contengono latte intero, burro, panna, pasticceria industriale e nei prodotti come insaccati e salumi in genere. Così, se consumiamo in eccesso alimenti di questo tipo termineremo per causarci un aumento dei livelli dei trigliceridi e del colesterolo nel sangue, il quale diverrà inoltre più viscoso.

Gli altri alimenti poco raccomandabili se si soffre di problemi circolatori sono i formaggi stagionati, il caffè e l’alcol e tutti quegli alimenti che presentano un elevato contenuto di sodio.

Quindi... quali sono gli alimenti che favoriscono la corretta circolazione sanguigna?

I grassi polinsaturi per esempio, che aiutano a ridurre la viscosità del sangue e favoriscono la circolazione.

Questi grassi si trovano nell’olio di girasole, nel mais, nella soia, nella frutta secca e nel pesce azzurro.

Allo stesso tempo, è consigliabile scegliere una dieta ricca di potassio, dato che questo oligoelemento ci permette di eliminare i liquidi in eccesso dall’organismo. Tra gli alimenti che contengono quantità sufficienti di potassio possiamo menzionare i cereali integrali, la verdura e la frutta fresca, soprattutto le banane.

Si deve sottolineare inoltre che essendo tutti questi alimenti ricchi di fibre, gli stessi hanno la funzione di captare sostanze come il colesterolo e i grassi, impedendo in questo modo la loro assunzione a livello intestinale.

Nella dieta per migliorare la circolazione sanguigna non dovremmo neppure dimenticare di consumare un quantità adeguata d’acqua, dato che il corretto apporto di liquidi ci aiuta ad eliminare le tossine dall’organismo. A questo proposito, è particolarmente indicato il tè rosso.

13 ottobre 2015

CONDIVIDI

E se vuoi continuare a leggere...

Alimenti che migliorano la circolazione sanguigna
4/ 5
Oleh

RICEVI LE NOVITÀ

Un punto di vista differente...