lunedì 14 settembre 2015

Trasferirsi a vivere in Vietnam, una delle economie più dinamiche


Avreste mai creduto che il paese famoso per l’interminabile guerra con gli Stati Uniti e le distruzioni causate dal napalm e le armi chimiche potesse trasformarsi in un esempio di stabilità politica e crescita economica? Eppure questo è ciò che è avvenuto, il Vietnam odierno è uno dei paesi più dinamici della regione e quindi, una delle destinazioni migliori in cui trasferirsi a vivere.

L’economia del Vietnam cresce ininterrottamente dal 1991, con una media del 7,5% annuale, e anche dopo la crisi del 2008, il paese asiatico ha continuato a registrare una crescita solida da fare invidia alle superpotenze occidentali. Infatti, tra il 2012 e il 2013 l’economia vietnamita è cresciuta mediamente del 5,6%

Inoltre, la società vietnamita è costituita soprattutto da persone giovani, infatti il 60% dei suoi abitanti è in età da lavoro. Il Governo vietnamita sta anche implementando una serie di riforme allo scopo di attirare investimenti stranieri. Gli investimenti in formazione e infrastrutture sono ingenti, si considera infatti che per il 2020 il Vietnam offrirà agli investitori stranieri infrastrutture da primo mondo e una forza lavoro altamente specializzata.

Infine, entro la fine del 2015 il Vietnam dovrebbe firmare l’accordo commerciale TPP, che include la liberalizzazione del mercato con altri partner dell’area asiatica, gli USA e alcuni paesi sudamericani. Nonostante il TPP sia un accordo molto discusso, dovrebbe tuttavia rappresentare uno stimolo ulteriore all’economia del paese asiatico, e questo si tradurrebbe in un ulteriore sprone per l’economia.

L’ Asian Development Bank offre una previsione più che ottimista del futuro dell’economia del Vietnam, affermando che nel 2016 e 2017 crescerà non meno del 6%. Secondo i dati pubblicati dalla banca asiatica, nel 2014 il settore industriale vietnamita è cresciuto del  7,1%, quello agricolo del 3,5 e il manifatturiero del 8,5%.

Senza dubbio, tutti dati che confermano che investire in Vietnam o addirittura trasferirsi a vivere in Vietnam potrebbero essere ottime scelte.




14 settembre 2015

CONDIVIDI

E se vuoi continuare a leggere...

Trasferirsi a vivere in Vietnam, una delle economie più dinamiche
4/ 5
Oleh

RICEVI LE NOVITÀ

Un punto di vista differente...