martedì 29 settembre 2015

Smoke Free Tower, Una torre che purifica l’aria

Foto: Kickstarter

Tutti conosciamo bene, o almeno quasi tutti, i purificatori d’aria. Chi vive nelle grandi città dove la contaminazione ha raggiunto ormai livelli esorbitanti e magari soffre anche di allergie, ne avrà installato uno in casa. Si tratta fondamentalmente di dispositivi dalle dimensioni di un condizionatore che filtrano l’aria che respiriamo.

Ebbene, ora qualcuno ha deciso di costruire un purificatore d’aria alto sette metri che avrà la capacità di filtrare milioni di metri cubi d’aria eliminando le particelle di carbonio. Grazie a questa torre purificatrice dell’aria (Smoke Free Tower), sarebbe possibile rendere più respirabile l’aria di molte grandi città industrializzate, tra queste Pechino e Shanghai.

Ma il dato interessante è che la torre purificatrice dell’aria dopo avere eliminato le particelle di carbonio dall’aria le trasforma in piccoli cubi di varie dimensioni che, incastonati in pendenti, anelli e collane, possono essere venduti come gioielli esclusivi e con il ricavato finanziare la diffusione di questa tecnologia nel mondo. Insomma, la “torre mangia fumo” si ripaga da se e lancia una nuova tendenza, quella dei cubetti di carbonio riciclato.

Ognuno di questi piccoli cubi di carbonio contiene i residui eliminati da circa 1000 metri cubi d’aria. Si tratta di un modo interessante per veicolare il messaggio che supporta questo progetto e per coinvolgere tutti a contribuire per sostenerlo.

Per ora la tecnologia è stata sperimentata solo in ambienti chiusi, come gli ospedali, ma presto verrà utilizzata in spazi pubblici aperti. Una delle principali città dove potrebbe essere installata questa torre purificatrice dell’aria è proprio Shanghai.

Ma per sviluppare con forza il progetto, come ricorda Daan Roosegaarde, uno dei disegnatori e sviluppatori che si dedicano a trasformare in realtà la torre purificatrice dell’aria, si è deciso di lanciare anche lo Smoke Free Movement, con l’obiettivo che un numero crescente di individui aderisca per sostenere il progetto.

Fonte: Kickstarter


29 settembre 2015

CONDIVIDI

E se vuoi continuare a leggere...

Smoke Free Tower, Una torre che purifica l’aria
4/ 5
Oleh

RICEVI LE NOVITÀ

Un punto di vista differente...