lunedì 17 agosto 2015

Turismo a Cuba: Cresce del 16%


Anche Cuba ha sperimentato negli ultimi mesi una forte crescita del settore del turismo. Sarà dovuto al clima di ottimismo che si è instaurato dopo l’apertura da parte degli USA o perché semplicemente sono aumentate le offerte turistiche e le opportunità di viaggio verso l’isola, ma il fatto è che il primo semestre del 2015 si è chiuso facendo registrare un incremento eccezionale nell’arrivo di visitatori sull’isola.

Infatti, i dati parlano da soli, da gennaio 2015 sono arrivati a Cuba quasi due milioni di visitatori, che rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso rappresentano un incremento del 16%. Nel solo mese di giugno gli arrivi di visitatori a Cuba sono stati 218 mila.

Secondo quanto afferma l’Ufficio Nazionale di Statistica di Cuba, i principali paesi dai quali arriva la maggior parte dei visitatori che hanno scelto di venire a Cuba, sono: Canada, Germania, Gran Bretagna e Italia.
Tuttavia, è in aumento anche il numero di turisti provenienti dal resto dei paesi dell’America Latina. In particolare sono aumentati gli arrivi da paesi come: Argentina, Messico e soprattutto Venezuela. 

Quest’ultimo ha fatto registrare l’incremento maggiore, del 61%, ma questo è anche dovuto alla stretta relazione che i due paesi hanno stabilito nel corso degli ultimi anni.

Non è da escludere che una delle cause dell’incremento del turismo a Cuba sia stata la pubblicità che hanno generato gli eventi degli ultimi mesi. Il fatto che i media internazionali si siano interessati all’isola dopo l’apertura da parte di Obama, ha sicuramente contribuito a suscitare interesse e curiosità nelle masse dei vacanzieri.

C’è da sperare che questo rinnovato interesse per Cuba non si esaurisca troppo presto e che non rappresenti l’inizio di una nuova era di sfruttamento per l’isola, arrivando a trasformarla in un nuovo parco giochi per adulti alla stregua di destinazioni come Cancun e Los Cabos, in Messico.

Fonte: Cubadebate


17 agosto 2015

CONDIVIDI

E se vuoi continuare a leggere...

Turismo a Cuba: Cresce del 16%
4/ 5
Oleh

RICEVI LE NOVITÀ

Un punto di vista differente...