giovedì 20 agosto 2015

Trasferirsi alle Canarie: Perchè scegliere Agaete nel nord-ovest di Gran Canaria


Una delle località che mi hanno colpito particolarmente durante i nostri anni trascorsi a vivere nelle Canarie, è proprio il villaggio di Agaete, nel nord-ovest dell’isola di Gran Canaria. Ci siamo stati la prima volta nel 2009, accompagnati da un amico canario che vive sull’isola, ed è stato subito amore a prima vista.

Agaete è un piccolo paese sulla costa, con alle spalle colline e faraglioni rocciosi che danno un tocco paesaggistico al luogo. Si potrebbe dire che vale la pena di trasferirsi a vivere alle Canarie e scegliere la cittadina di Agaete solo per la bellezza del paesaggio. Ma sono tanti i vantaggi che Agaete offre ai suoi residenti, e forse è proprio per questo che molti tedeschi e inglesi l’hanno scelta come comune di residenza.

L’antico villaggio di pescatori che conta poche migliaia di abitanti, è anche il punto dell’isola di Gran Canaria più vicino alla costa di Tenerife. Infatti, il traghetto veloce della Fred Olsen parte ogni mezzora dal porto di Agaete e collega Gran Canaria a Tenerife, approdando a Santa Cruz di Tenerife dopo 80 minuti di navigazione. In meno di un’ora, chi vive ad Agaete, può sbarcare nella capitale di Tenerife spendendo poco più di 20 euro grazie allo sconto per i residenti nelle isole Canarie.

Questi primi dettagli ci mostrano che trasferirsi a vivere alle Canarie nel villaggio di Agaete, garantisce tranquillità e allo stesso tempo significa avere a portata di mano due grandi capitali come Las Palmas di Gran Canaria, che dista solo 30 minuti di auto, e Santa Cruz di Tenerife a meno di un’ora di traghetto.

Ma i vantaggi di vivere a Gran Canaria nel comune di Agaete non finiscono qui. Oltre alla tranquillità, le piccole spiagge pulite e tranquille, i ristoranti e il magnifico panorama, Agaete offre anche una miriade di opportunità a chi ama l’attività fisica all’aria aperta. Il lungomare è praticabile in tutta la sua lunghezza e permette di fare jogging in un ambiente suggestivo.

Le colline intorno ad Agaete nascondono alcuni sentieri che permettono di addentrarsi attraverso foreste di pini e alberi d’alta montagna a pochi minuti dal mare e sempre offrendo una vista davvero unica sul mare. Tra queste colline e nelle valli circostanti Agaete, si trovano alcune ville rustiche ideali per chi ama la vita rurale. Magari potrebbe essere una buona idea affittare una di queste ville per passarci alcuni giorni, conoscere la zona e infine, decidere se vale o meno la pena di trasferirsi a vivere alle Canarie nel villaggio di Agaete.

La terra delle colline intorno ad Agaete è inoltre tra le più fertili di tutte le isole Canarie. Non è un caso infatti che proprio da queste parti si trovino le maggiori piantagioni di frutta tropicale e caffè di Gran Canaria, così che le banane e il mango che trovate nei supermercati delle isole provengono in buona parte da questa terra. Quindi, i dintorni di Agaete sono il luogo ideale per chi intenda trasferirsi alle Canarie e farsi un piccolo orto, o perché no, magari anche per dedicarsi ad una attività di agricoltura biodinamica.

Infine, Agaete è anche un posto molto economico in cui vivere. L’isola di Gran Canaria è sovrappopolata e soprattutto la Capitale Las Palmas è molto costosa. Chi desiderasse acquistare un immobile a Gran Canaria deve mettere in cantiere una somma non inferiore ai duecentomila euro per un appartamento con due camere in un quartiere decente. Vivere nel sud dell’isola è altrettanto caro e significa inoltre essere quotidianamente attorniati da turisti chiassosi e spesso ubriachi.

Comprare casa alle Canarie nel municipio di Agaete significa invece poter approfittare ad esempio di offerte come questa o questa, che con poco più di 100 mila euro vi permettono di possedere una villetta a schiera con 3 o 4 camere e 2 bagni e con una vista mozzafiato. Ma affrettatevi se state pensando di trasferirvi a vivere alle Canarie, perché queste offerte non sono destinate a durare in eterno.


20 agosto 2015

CONDIVIDI

E se vuoi continuare a leggere...

Trasferirsi alle Canarie: Perchè scegliere Agaete nel nord-ovest di Gran Canaria
4/ 5
Oleh

RICEVI LE NOVITÀ

Un punto di vista differente...