giovedì 27 agosto 2015

Gran Canaria: Come essere felici senza morire nel tentativo


Questo è lo spirito di un corso di filosofia taoista che tiene l’Università Estiva di Maspalomas, a Gran Canaria. Il corso, aperto a tutti, è tenuto dal fondatore della Scuola di Filosofia Orientale Eui Sung Lee insieme all’insegnante di filosofia taoista Eva Laskowska e Javier Valcárce de Ponte.


Il contenuto del coso si ispira direttamente alla filosofia taoista vecchia di oltre 20 mila anni, la quale si basa nel principio che solo attraverso l’equilibrio fisico, mentale ed emotivo, si può ottenere di essere felici e vivere più a lungo.

La base del Tao insegna che noi, come tutti gli esseri viventi, facciamo parte di un insieme armonico che noi chiamiamo natura e quando le cose non funzionano è perché ci siamo separati da questo insieme, cioè, abbiamo rotto l’armonia.

Fondamentalmente, il principio del Tao insegna che per vivere sani e felici è necessario considerare noi stessi come un insieme (corpo, mente ed emozioni) che è tanto più sano quanto più ci rendiamo conto che dobbiamo trattarlo come tale curando che regni costantemente l’armonia.

Insomma, in poche parole significa che per stare bene si deve mangiare sano, fare attività fisica regolarmente ed essere positivi e rilassati evitando stati mentali prolungati generati da stress, depressione ed emozioni negative come l’odio e la rabbia, che alterano l’equilibrio chimico del nostro cervello e quindi possono farci ammalare.

Cose risapute, direte voi, e comuni ad altre filosofie tra le quali il Buddismo. Certo, è così, ma il taoismo aggiunge un dettaglio che altre linee di pensiero trascurano o considerano inutile e negativo: la non interferenza con l’ambiente.

Cioè, quando vi rendete conto che la situazione che vi trovate ad affrontare è troppo più grande di voi, che non intravedete una soluzione ai problemi, allora è molto meglio evitare di agire, non opporre resistenza e accettare che l’Universo (che altre religioni chiamano Dio) faccia il suo corso.

L’essenza di questo principio taoista è racchiuso nell’antica massima che recita così: “siedi tranquillo e rilassato sulla riva del fiume e attendi senza pensare o fare nulla. Prima o poi vedrai passare, galleggiando, il cadavere del tuo peggior nemico...”

La saggezza orientale è davvero immensamente superiore al dogma religioso ed ai meccanismi contorti delle religioni occidentali, quelle del cosiddetto Dio unico, e proprio per questo i prossimi decenni saranno gli anni d’oro della conquista del mondo da parte di Cina e India. Vedere per credere signori miei...

Ad ogni modo, se vi trovate a vivere a Gran Canaria, parlate abbastanza bene spagnolo e la cosa vi interessa, potete approfittarne per assistere a questo corso. Magari così facendo vi renderete conto che tutte le idiozie che abbiamo sentito in questi ultimi anni, mi riferisco al positivismo estremo dei vari Robbins o degli autori di The Secret, sono solo stupidaggini riscoperte da adolescenti brufolosi e ignoranti (Robbins e gli autori di The Secret) che hanno avuto successo perché le hanno dirette a bambini ancora più sprovveduti ed ignoranti di loro.

Così forse crescerete un poco di più, maturerete e capirete che non è vero che possiamo fare tutto ciò che vogliamo, ma possiamo imparare come fare per capire di cosa abbiamo veramente bisogno. Potremo a questo punto eliminare dalla nostra vita tutto ciò di cui non abbiamo bisogno, smettere di opporre resistenza a ciò che non possiamo cambiare, e accettarlo (accettarlo non vuole dire subirlo). Infine, riusciremo ad essere veramente felici, ma soprattutto felici e consapevoli di tutto il processo che ci ha portato fino a qui...e quindi, più maturi. Buon viaggio!



28 agosto 2015

CONDIVIDI

E se vuoi continuare a leggere...

Gran Canaria: Come essere felici senza morire nel tentativo
4/ 5
Oleh

RICEVI LE NOVITÀ

Un punto di vista differente...