martedì 14 luglio 2015

Creato primo arto animale in laboratorio



I ricercatori del Massachusetts General Hospital sono riusciti per la prima volta a generare un arto completo di una cavia direttamente in laboratorio. Questo risultato è particolarmente sorprendente dato che il membro generato in laboratorio possiede anche del tessuto muscolare e un sistema vascolare funzionanti.

Il gruppo di scienziati ha ottenuto questo risultato partendo da cellule vive di alcuni ratti deceduti utilizzando i resti dei loro arti come supporto per ottenere la forma e l’architettura del membro. Una volta invaso da queste cellule, nel membro hanno cominciato a rigenerarsi i tessuti dei muscoli e del sistema vascolare grazie ad un bioreattore che stimola la crescita di queste cellule.

Naturalmente, tutti gli occhi sono puntati sulla possibile applicazione negli esseri umani, anche se il responsabile della ricerca ha già affermato che si tratta di una sfida particolarmente difficile. Ognuno degli elementi che compongono l’arto deve essere ricostruito e necessita di una struttura specifica chiamata “matrice”. Per il momento, affermano i ricercatori, si è dimostrato di essere in grado di mantenere la matrice di questi tessuti in modo da mantenere la relazione naturale tra gli stessi, di essere in grado di coltivarne la costruzione per periodi di tempo molto lunghi e di essere in grado di rigenerare il sistema vascolare e la muscolatura.

Utilizzando cellule e materiale genetico dello stesso paziente si riduce enormemente il rischio di rigetto del trapianto e si elimina la necessità di impiegare farmaci immunodepressori. Anche se in passato erano già stati portati a termine esperimenti simili, in questo caso si è fatto un notevole passo in avanti, dato che sono stati generati diversi tipi di tessuto contemporaneamente nello stesso arto.
I ricercatori affermano che ora la nuova sfida consiste nel replicare il processo per rigenerare muscoli e tessuti con cellule di esseri umani ed espandere questa tecnica ad altri tessuti, come le ossa, la cartilagine e i tessuti connettivi.

Fonte: Xataca.com

14 luglio 2015

CONDIVIDI

E se vuoi continuare a leggere...

Creato primo arto animale in laboratorio
4/ 5
Oleh

RICEVI LE NOVITÀ

Un punto di vista differente...