lunedì 27 luglio 2015

Fuerteventura: Terza Riserva Starlight delle Canarie



Che il cielo notturno delle isole Canarie abbia un incanto tutto particolare si sa da molti anni. Non è un caso infatti, che due degli osservatori astronomici più importanti si trovino proprio qui, uno sul Teide a Tenerife e l’altro a La Palma.

Ora però, anche l’isola di Fuerteventura ottiene un riconoscimento al merito, essendo stata dichiarata Terza Riserva Starlight nelle isole Canarie. Cioè, la terza isola nella quale è possibile contemplare le stelle di notte approfittando delle condizioni ideali.

E le condizioni ideali sembrano esserci tutte; la scarsa nuvolosità per buona parte dell’anno, la mancanza d’inquinamento luminoso e la nitidezza del cielo, la rendono un luogo davvero unico per gli amanti dell’astronomia.

Le zone di Fuerteventura nelle quali è possibile godere delle stelle in tutta la loro bellezza sono la costa di Barlovento, partendo dall’arco di Cofete, le zone limitrofe al parco naturale di Betancuria, una buona parte della costa di Jarubio e Cuchillos de Vigán.

Il Cabildo di Fuerteventura ha lavorato intensamente in questi ultimi anni per creare le condizioni ideali al ricevimento di questo riconoscimento. Si è fatto il possibile per evitare che l’illuminazione urbana potesse inquinare le zone interessate, si è provveduto a fare corsi di astronomia e campagne di promozione per attirare l’attenzione degli appassionati di astronomia.

Tutto l’impegno da parte degli amministratori locali è quindi stato premiato, e con la promozione di Fuerteventura a Terza Riserva Starlight delle isole Canarie, si spera di incrementare ulteriormente gli arrivi di visitatori sull’isola includendo ora anche gli amanti delle stelle e tutti gli astronomi dilettanti e non.

Fonte: La Provincia

27 luglio 2015

CONDIVIDI

E se vuoi continuare a leggere...

Fuerteventura: Terza Riserva Starlight delle Canarie
4/ 5
Oleh

RICEVI LE NOVITÀ

Un punto di vista differente...