martedì 7 luglio 2015

10 destinazioni per chi desidera disconnettersi da Internet




Quando si avvicina la data della partenza per le vacanze estive le domanda che sorge è: dove si va quest’anno? E negli ultimi tempi sono sempre più numerosi coloro che scelgono di passare le vacanze in alberghi o destinazioni dove è possibile disconnettersi completamente da Internet.

Questo nuovo genere di viaggi vengono anche chiamati: vacanze disintossicanti. E già, perché la necessità di essere perennemente connessi avendo il proprio smartphone sempre a portata di mano, viene considerata sempre più spesso una forma di dipendenza, come quella da stupefacenti, tanto che il prossimo DSM, il manuale diagnostico dei disturbi mentali, ha già annunciato nella versione numero 5 che la prossima includerà come disturbo anche la dipendenza da Internet.

Ecco allora che può tornare comodo avere a portata di mano alcune strutture turistiche e destinazioni di viaggio dove è possibile disconnettersi completamente. Di seguito è possibile conoscere 10 di queste.

1. Four Season Resort, Costa Rica. Chi sceglie di passare le vacanze in questo hotel del Costa Rica ha la possibilità di consegnare il proprio smartphone alla reception e in cambio, il personale dell’albergo si occuperà di organizzare a partire da un minimo di 24 ore di attività varie nelle quali il cliente farà di tutto ma rigorosamente disconnesso dalla rete. Le attività comprendono: balli, sport, giochi di gruppo, e tutti i partecipanti saranno obbligati a lasciare i proprio dispositivi elettronici in reception.

2. Westin Dublin, Dublino. Avete deciso di passare le vacanze in Irlanda? Il Westin Dublin è stato uno dei primi hotel a decidere di offrire ai propri ospiti l’opportunità di disconnettersi da Internet. Anche in questo albergo è possibile lasciare tutti i propri dispositivi tecnologici in reception all’arrivo. Inoltre, all’interno dell’hotel qualsiasi attività o informazione è di tipo analogico. Giochi da tavolo, libri e mappe cartacee che evitano al viaggiatore di connettersi alla rete.

3. Palm Island Resort, Caraibi. Nelle isole di Saint Vincent e Grenadine, nei Caraibi, si trova questo lussuoso resort che offre ai suoi ospiti la possibilità di rilassarsi in un ambiente tranquillo e paradisiaco. E per tutti cloro che hanno deciso di prendersi una vacanza lontano dalla tecnologia, qui è possibile alloggiare in apposite stanze dalle quali sono è stata tolta la televisione, non esiste connessione Internet e neppure il telefono. Nella struttura vi sono anche diversi spazi pubblici senza wifi e nessun tipo di gadget elettronico.

4. Vincci Hoteles, Spagna. La catena Vincci è una delle prime ad offrire il suo Digital Detox Pack, (soggiorno disintossicazione digitale). In Spagna vi sono due hotel della catena che offrono la possibilità di scegliere un soggiorno dedicato totalmente al relax a base di attività che non prevedono l’utilizzo della tecnologia. Contrattando il Digital Detox Pack all’arrivo il turista sarà invitato a lasciare tutti i suoi dispositivi, anche il telefonino, in reception.

5. Grand Cayman Beach Resort. Di nuovo nei Caraibi, con un altro hotel di lusso che ha deciso di creare delle zone esclusive nelle sue spiagge private, nelle quali è proibito utilizzare dispositivi elettronici, compreso il telefonino. 

6. Clinica Lonhea, Svizzera. Questa è una vera e propria clinica nella quale è possibile disintossicarsi dallo stress. La terapia di disintossicazione è di una o due settimane, durante le quali si partecipa attivamente ad attività all’aria aperta, yoga, trattamenti medici e, naturalmente, il tutto in un ambiente nel quale è assolutamente vietato utilizzare dispositivi tecnologici e telefonini. 

7. Hotel Monaco, Chicago. Anche in una frenetica metropoli come Chicago è possibile trovare una struttura come questa nella quale contrattando il servizio “Black-Out”, all’arrivo si viene invitati a consegnare tutti i propri dispositivi tecnologici per evitare di cadere nella tentazione di connettersi a Internet, inviare messaggi e parlare al telefono.

8. Renaissance Pittsburgh, Pennsylvania, USA. In questo hotel si offre un “pacchetto” di disintossicazione digitale a tutti i membri della famiglia. Contrattando il Familiy Digital Detox, si verrà ospitati in stanze nelle quali non c’è la televisione, il telefono, Internet, dopo che si saranno consegnati i propri dispositivi in reception. In cambio, nelle stanze si troveranno giochi da tavolo e carte.

9. Ultima Thule Lodge, Alaska, USA. In questo resort estremo situato in una delle località più inaccessibili dell’Alaska, la disintossicazione da Internet e tecnologia è assicurata dato che oltre ad essere immerso in una natura selvaggia e primitiva, per arrivarci è necessario servirsi di piccoli aerei, nella struttura non c’è telefono, televisione e l’energia utilizzata viene prodotta autonomamente.

10. Green Bank e Sugar Cove, tra Maryland e Virginia, USA. In questa zona di circa 34.000 chilometri quadrati è possibile solo fare delle vacanze di tipo classico, per esplorare le bellezze dell’area e per fare attività fisica. Infatti, qui sono installati alcuni dei sistemi di comunicazione più sofisticati dell’esercito statunitense, così che ovunque è proibito emettere o ricevere segnali radio, collegarsi a Internet o utilizzare il telefonino.

Fonte: Xataca.com 

7 luglio 2015

CONDIVIDI

E se vuoi continuare a leggere...

10 destinazioni per chi desidera disconnettersi da Internet
4/ 5
Oleh

RICEVI LE NOVITÀ

Un punto di vista differente...