mercoledì 17 giugno 2015

Le isole Canarie sono più sicure della penisola iberica



Se state pensando di trasferirvi a vivere alle Canarie dovete sapere che le isole sono uno dei luoghi più sicuri di tutta Spagna. Durante la cerimonia per la celebrazione dell’anniversario della creazione della Guardia Civil, il corpo di polizia militare spagnolo (paragonabile ai nostri Carabinieri), una delle massime autorità locali a capo del distaccamento di Las Palmas, ha dichiarato che: “le isole Canarie sono molto più sicure rispetto al resto della penisola iberica”.

Il Colonnello Ricardo Arranz, afferma inoltre che: “oltre ad avere il tasso di delinquenza più basso di tutta la Spagna, le isole sono anche la Comunità Autonoma in cui si registra la tendenza più forte nella riduzione dei casi di criminalità e delinquenza generale”.

Addirittura, la stessa Guardia Civil fa sapere sempre per bocca del Colonnello, che i tassi di microcriminalità alti registrati in questi ultimi anni sono dovuti in maggior parte alle denunce false da parte dei turisti stranieri. Cioè, molti turisti stranieri denunciano di essere stati derubati in albergo o nelle zone di villeggiatura delle isole nel tentativo di truffare l’assicurazione di viaggio e farsi rifondere beni e denaro mai persi.

Inoltre, in riferimento al traffico di droga, la Guardia Civil fa sapere che la maggior parte degli stupefacenti che vengono intercettati nelle isole sono di passaggio. Le isole sarebbero utilizzate prevalentemente come punto di appoggio per facilitare il trasporto degli stupefacenti verso il continente europeo. 

Anche per quanto riguarda il fenomeno delle bande criminali, il Colonnello Arranz tranquillizza tutti confermando che non c’è, non c’è stato e mani ci sarà un fenomeno importante di criminalità organizzata nelle isole Canarie. Il motivo è che si tratta di un territorio molto piccolo e troppo frammentato, per questa ragione qualsiasi banda criminale fatica a svilupparsi e prima o poi cade nella rete delle autorità.

Che dire, una fotografia piuttosto confortante. Almeno, si tratta di una notizia assolutamente positiva per tutti coloro che stanno pensando di trasferirsi a vivere alle Canarie. Soprattutto i pensionati. Infatti, le persone non più giovani desiderano naturalmente stabilirsi a vivere in località il più possibile sicure sotto tutti gli aspetti. A questo proposito le isole Canarie sembrano essere veramente il luogo ideale.

Fonte: La Provincia

17 giugno 2015

CONDIVIDI

E se vuoi continuare a leggere...

Le isole Canarie sono più sicure della penisola iberica
4/ 5
Oleh

RICEVI LE NOVITÀ

Un punto di vista differente...