giovedì 11 giugno 2015

Nuova Legge affitti turistici alle Canarie



In un post precedente pubblicato l’anno scorso, avevo segnalato che dietro sponsorizzazione della ASCAV (Associazione Canaria Affitti Vacanze), era stata presentata una nuova modifica della regolamentazione sugli affitti turistici nelle isole.

Chi conosce la materia sa bene che nelle isole Canarie, legalmente, è praticamente impossibile affittare camere o case ed appartamenti a fini turistici pena multe severissime. Si può affittare solo a scopo residenziale, per lunga durata e con affitto regolamentato dalla LAU (Ley de Arrendamiento Urbano), oppure ad uso turistico ma solo ed esclusivamente se l’immobile si trova su suolo NON turistico e in zona non turistica.

La modifica di legge prevedeva di chiedere lo sblocco almeno delle case presenti sul suolo misto: turistico - residenziale e non turistico ma in zona di interesse turistico. Gli organi di Governo (come sempre accade in tutto il mondo cosiddetto libero, civile e democratico) hanno recepito la proposta di legge rimandando la sua approvazione a poco dopo le elezioni, per non perdere voti. 

Ora, terminate le elezioni, finalmente la legge è stata approvata. Però, con delle modifiche pesanti che vietano l’affitto turistico anche se l’immobile si trova su suolo misto o NON turistico ma in area di interesse turistico. In pratica, il 99% delle seconde case nelle isole Canarie non possono essere date in affitto.

Naturalmente l’associazione degli affittuari, ASCAV, si dichiara indignata per il cambiamento del progetto di legge avvenuto all’ultimo minuto, ma cosa ci volete fare? Tutto il mondo è paese, almeno sotto certi aspetti. E se credete che la lobby degli albergatori che da queste parti la fanno da padrone sia pronta a scendere a patti con quella che loro considerano concorrenza sleale, gli affitti turistici di case private, credo che ve lo potete scordare.

Qui sotto potete trovare il link alla pagina Facebook della ASCAV dove potete trovare maggiori informazioni in merito:


11 giugno 2015

CONDIVIDI

E se vuoi continuare a leggere...

Nuova Legge affitti turistici alle Canarie
4/ 5
Oleh

RICEVI LE NOVITÀ

Un punto di vista differente...