martedì 9 giugno 2015

Formaggio di capra aromatico in Fuerteventura



Chi conosce bene l’isola di Fuerteventura sa che il formaggio di capra è uno dei pochi prodotti autoctoni per i quali si distingue l’isola, insieme alla carne di capra, l’aloe vera e il pesce.

Tuttavia, dato che i produttori di formaggio si contano numerosi nelle isole Canarie e particolarmente a Fuerteventura, per distinguersi dalla concorrenza e per ritagliarsi una fetta di mercato specifica, alcuni produttori hanno deciso di sbizzarrirsi creativamente producendo formaggi di capra “aromatici”.

Questo è il caso del caseificio artigianale La Casita de Vallebrón 0329, nel municipio di La Oliva, nel nord della isola non lontano da Corralejo.

Questo caseificio produce da un po’ di tempo diversi formaggi di capra aromatici di loro libera produzione insieme ai classici formaggi freschi, semi stagionati e stagionati.

Tra i primi formaggi di capra aromatici prodotti da La Casita de Vallebrón incontriamo quelli al sapore di cioccolato, di caffè, di cannella, di anice, origano, pepe nero, prezzemolo, curry e timo. In occasione della fiera dell’agricoltura di aprile 2014 questi prodotti sono andati a ruba contribuendo alla fama di questo caseificio locale.

A questo punto, anche altri produttori artigianali di formaggio di capra dell’isola hanno preso la palla al balzo e hanno deciso di lanciarsi nella produzione di formaggi di capra aromatici. È il caso del caseificio La Montañeta di Casillas del Ángel, che produce il formaggio di capra al “tuno indiano” (opuntia dillenii). Si tratta di frutti tipici dell’isola che vengono raccolti da una particolare specie di cactus importato nelle isole dal continente americano circa due secoli fa.

Che dire, complimenti per la fantasia e, se vi capita di passare da quelle parti provate ad assaggiare alcuni di questi formaggi originali. Noi non li abbiamo ancora provati i formaggi aromatizzati, ma conoscendo bene la qualità del formaggio di capra dell’isola, siamo pronti a giurare che siano molto gustosi.

9 giugno 2015

CONDIVIDI

E se vuoi continuare a leggere...

Formaggio di capra aromatico in Fuerteventura
4/ 5
Oleh

RICEVI LE NOVITÀ

Un punto di vista differente...