lunedì 18 maggio 2015

Viaggiare in treno: 10 opportunità spettacolari



Viaggiare in treno a bordo dell’Orient Express o della Transiberiana è sicuramente un esperienza unica nel suo genere, ma non è necessario scegliere delle tratte ferroviarie così costose e al limite. Esistono decine di tratte economiche e straordinariamente spettacolari, ma sconosciute ai più, che valgono la pena di essere provate almeno una volta nella vita.

Di seguito i 10 viaggi in treno più spettacolari al mondo:


1. Treno della Libertà, Ecuador


Il Treno della Libertà in Ecuador viaggia tra Otavalo, Ibarra e Salinas, nella parte settentrionale del paese. Recentemente ristrutturato, la linea ferroviaria passa attraverso la valle Chota, tra montagne ripide, lunghe gallerie e ponti sospesi da far rizzare i capelli e offre una panoramica spettacolare su un meraviglioso ambiente naturale. Il treno è di per sé un pezzo del patrimonio storico del paese, composto com’è da carrozze di legno rosso trainate da un motore diesel decorato in argento con i colori ecuadoriani ai lati.

2. Il treno tra Jasper e Prince Rupert, Canada

Il percorso tra il parco nazionale di Jasper, sulle Montagne Rocciose, e Prince Rupert sulla costa ovest canadese, è una delle tratte più spettacolari di tutto il continente nordamericano. Si tratta di un viaggio di due giorni, che include un pernottamento a Prince George. Si può godere di una vista panoramica grazie alle grandi finestre supplementari ed i sedili reclinabili, nonché approfittare di un pasto completo e gratuito, vino compreso.

3. Spirito dell’Outback, Australia

Un epico servizio bi-settimanale che scorre lungo 1.325 chilometri di strada ferrata, lo Spirito dell’Outback vi consente di vivere direttamente il deserto del Queensland, le montagne, le pianure e la costa nel comfort di una carrozza con aria condizionata. Inaugurato nel 1993, il treno viaggia da Brisbane a Longreach, via Rockhampton, toccando anche i centri storici dell'entroterra. Lo Spirito dell’Outback dispone anche di una carrozza ristorante per ristorarsi durante il viaggio che dura 24 ore.

4. Il treno tra Nizza e Digne les Bains, Francia

L'ultimo percorso rimasto attivo dei quattro treni storici conosciuti come: Train des Pignes delle ferrovie nel sud della Francia, la Nizza - Digne les Bains è una tratta panoramica di tre ore che attraversa passi di montagna e scorre accanto a fiumi impetuosi. Inaugurata nel 1890, la linea è lunga 151 km e comprende un numero impressionante di gallerie - 27 in totale - una delle quali è lunga 3,5km. Le stazioni stesse sono delle piccole costruzioni pittoresche, spesso decorate con fioriere e orologi d'epoca.

5. Da Belgrado a Bar, Serbia e Montenegro

La connessione tra la capitale serba e il porto di Bar in Montenegro è una stupefacente linea ferroviaria conosciuta dagli appassionati di viaggi in treno. Il treno scorre lungo 476 chilometri di strada ferrata attraverso le montagne del Montenegro, attraversando 250 gallerie e oltre 400 ponti per non farvi annoiare durante il tragitto. Alcuni dei viadotti che attraversa sono particolarmente spettacolari, uno di questi è il Mala Rijeka, alto quasi 200 metri e lungo 500.

6. Tra Fianaranstoa e Manakara, Madagascar
Questo treno tropicale porta i suoi passeggeri attraverso la giungla lussureggiante, nel sud-est dell'isola, su di una ferrovia costruita alla fine del 1920. Non è un viaggio particolarmente affascinante; i carrelli delle vetture sono malandati e una parte della strada ferrata risale al 1890, ma questa tratta molto lenta è il modo migliore per esplorare questa parte del Madagascar. E quando si dice lenta, si intende proprio così. La tratta è di soli 160 km, ma può richiedere fino a 12 ore per essere completata.

7. Tra Yatsushiro e Hayato, Giappone

Un abbonamento ferroviario è il modo migliore per viaggiare a basso costo nella zona di Kyushu, la terza isola più grande del Giappone e sede di uno dei più grandi vulcani attivi del mondo. Su di un terreno roccioso, troverete una delle tratte ferroviarie più suggestive del paese, lungo la linea JR Hiatsu da Yatsushiro a Hayato. Il percorso passa attraverso paesaggi spettacolari, sempre diversi, accanto al fiume Kumagawa per snodarsi attraverso le valli, offrendo anche un vista panoramica sulla catena montuosa Kirishima, dove si trova il vulcano attivo.

8. Tra Curitiba e Paranaguà, Brasile

Costruita nel 1880, questa linea tortuosa si snoda attraverso la catena montagnosa della Serra do Mar lungo la costa sud-orientale del Brasile. Considerando la geografia, la ferrovia è un pezzo straordinario di ingegneria; anche se si considera che la metà degli uomini impiegati per costruire la linea sono deceduti durante la costruzione. Il viaggio di tre ore sui 100 chilometri del Serra Verde Express si svolge attraverso 14 gallerie e 30 ponti in tutto, tra cui il viadotto di Carvalho con vista sulla verde foresta pluviale durante tutto il tragitto. Oltre ad essere una delle poche occasioni per viaggiare in treno in Brasile, questa tratta è anche il modo migliore per visitare la storica città di Morretes, dove si può approfittare per mangiare il barreado, uno stufato di manzo che è una specialità dello stato del Paraná.

9. Tra Colombo e Kandy, Sri Lanka

Il collegamento ferroviario tra la capitale dello Sri Lanka sulla costa e la seconda città più grande, Kandy, nel cuore dell'isola, è garantita da un bellissimo treno panoramico che s’inerpica per le piantagioni di tè della provincia centrale. Mentre il treno lascia Colombo, si immerge nella giungla e poi nei campi di riso, quindi sale tra le foreste circostanti Kandy, a 500 metri sul livello del mare. Il viaggio di 121 km può essere fatto ogni giorno grazie ad una serie di treni, alcuni dei quali dispongono di lussuose carrozze private.

10. Tra Gloggnitz e Mürzzuschlag, Austria

La tratta ferroviaria di Semmering in Austria è un capolavoro d’ingegneria civile, si avventura attraverso tunnel e viadotti mentre si sposta sulle montagne della zona orientale dell'Austria. Oltre 100 ponti punteggiano la linea che è stata costruita tra il 1848 e il 1854, ed è stata inclusa nel Patrimonio dell'Umanità dall’Unesco nel 1998. Concepita dall’ingegnere Carlo di Ghega, la linea ferroviaria di Semmering viene spesso considerata come l’unica vera e propria linea ferroviaria d’alta montagna. E dato il panorama di boschi sempreverdi e l’ambiente naturale che attraversa, questa linea mantiene fede alla promessa.

18 maggio 2015

CONDIVIDI

E se vuoi continuare a leggere...

Viaggiare in treno: 10 opportunità spettacolari
4/ 5
Oleh

RICEVI LE NOVITÀ

Un punto di vista differente...