giovedì 21 maggio 2015

I paesi con la migliore qualità della vita nel mondo



Recentemente il sito Internation ha realizzato un sondaggio con il quale ha tentato di stabilire quali sono i paesi con la migliore qualità della vita per gli espatriati. Cioè, il sondaggio non si proponeva di chiedere ai locali di valutare la qualità della vita nel loro paese ma chiedeva a chi si era trasferito a vivere all’estero di votare la qualità della vita nel paese scelto come sua nuova casa.

Perché il sondaggio avesse un minimo di affidabilità, si fa notare che si è deciso di stabilire come regola assoluta quella di ricevere almeno un minimo di 50 opinioni di altrettanti diversi residenti stranieri nel paese in oggetto. E a questo proposito, si segnala che in molti casi le diverse opinioni sono state oltre 100 per ogni paese.

Come si può vedere dalla tabella qui sotto, i primi venti paesi classificati per qualità della vita dagli espatriati che li hanno scelti come seconda patria sono una vera e propria sorpresa: per esempio, l’Italia non compare neppure tra i primi venti e gli USA si posizionano in sedicesima posizione. Il Canada è addirittura in ventesima posizione.

Quality of Life Index
In prima posizione troviamo la Svizzera, nella seconda la Spagna e quindi l’Austria. 

Il fatto che nelle prime tre posizioni della lista dei paesi con la migliore qualità della vita per gli espatriati si trovino la Svizzera e l’Austria non sorprende nessuno, ma che in seconda posizione ci sia la Spagna è abbastanza interessante. Gli autori dello studio fanno notare che, come per le altre due destinazioni, gli espatriati residenti in Spagna considerano la loro nuova patria un paese sicuro e stabile dal punto di vista sociale, politico ed economico. Tuttavia, rispetto alle due destinazioni più a nord, si crede che nel caso della Spagna il clima e il sole perenne contribuiscano ampiamente al giudizio favorevole.

Così che se siete ancora indecisi e desiderate sapere cosa pensa della sua nuova patria chi si è già trasferito a vivere all’estero da tempo prima di voi, sappiate che secondo la maggioranza degli intervistati da Internation i primi tre paesi con la migliore qualità della vita per gli espatriati sono: Svizzera, Spagna e Austria. 

21 maggio 2015

CONDIVIDI

E se vuoi continuare a leggere...

I paesi con la migliore qualità della vita nel mondo
4/ 5
Oleh

RICEVI LE NOVITÀ

Un punto di vista differente...