giovedì 16 aprile 2015

19 professioni per chi non ama lo stress



Questo post si ispira ad un articolo apparso nelle settimane scorse sul sito Business Insider, e si tratta solo di una traduzione sintetica. Lo pubblico perché mi sembra interessante riflettere sul punto di vista degli americani rispetto al mondo del lavoro e soprattutto verso queste specifiche professioni.

Secondo l’esperto citato nell’articolo, la classifica è stata ottenuta comparando 767 diverse professioni, il livello di stress che comportano e il salario medio percepito. Il risultato è questa lista delle 19 professioni meglio pagate che garantiscono anche un basso livello di stress:

1. Ricercatori da laboratorio

Questa categoria racchiude tutti quegli studiosi che si occupano di studiare la materia a livello atomico e molecolare e l’interazione tra diverse sostanze. Secondo la statistica questa professione ottiene un punteggio pari a 53,0 rispetto al grado di stress che può produrre e offre un salario medio di 94 mila dollari all’anno.

2. Studiosi dell’alimentazione

Questi professionisti si occupano di assicurare la produttività delle coltivazioni e degli allevamenti oltre a preoccuparsi di far sì che il cibo che arriva sulla nostra tavola sia sano. Lo stress che può generare questa attività viene classificato al livello di 55,8 e il salario medio poco superiore a 66 mila euro.

3. Matematici

Si occupano di ricerca di base in matematica e dell’applicazione di tecniche matematiche alla scienza, al gestionale e ad altri campi. Risolvono i problemi di diversa natura utilizzando metodi matematici. Livello di stress 57, 3 e salario medio di 103 mila dollari circa.

4. Geografi

Studiano la natura e l’impiego delle diverse aree della superficie terrestre, analizzano gli aspetti fisici di una determinata regione e studiano le implicazioni spaziali delle attività umane in una determinata area. Livello di stress 58,0 e salario medio pari a 75 mila dollari.

5.  Politologi

Studiano le origini, lo sviluppo e l’operatività dei sistemi politici. Livello di stress pari a 60,8 e salario medio di circa 104 mila dollari.

6. Fisici

Studiano i fenomeni fisici e sviluppano teorie sulla base di esperimenti e osservazioni oltre a sviluppare metodi per applicare le leggi della fisica al mondo reale. Livello di stress pari a 61,3 e salario medio di 117 mila dollari.

7. Astronomi

Osservano, studiano e analizzano i fenomeni astronomici per aumentare la conoscenza di base e stabilire come sia possibile applicare alcune delle informazioni ottenute alla vita pratica di tutti i giorni. Livello di stress pari a 62,0 e salario medio di 107 mila dollari.

8. Geoscienziati (Esclusi geografi e idrologi)

Studiano la composizione la struttura e altri aspetti fisici del pianeta terra. Livello di stress pari a 62,5 e salario medio di 105 mila dollari.

9. Insegnanti di legge

Insegnano legge e sperimentano un livello di stress pari a 62,8 e percepiscono un salario di circa 126 mila dollari.

10. Economisti

Studiano la produzione e la distribuzione delle risorse, dei prodotti e dei servizi. Livello di stress pari a 63,3 e salario medio di 105 mila dollari.

11. Attuari

L’attuario si occupa di analizzare i costi finanziari del rischio e delle incertezze. Valuta il patrimonio alla data di scadenza futura e lo attualizza al presente includendo gli eventi che possono condizionarne il valore. Livello di stress pari a 63,8 e salario di circa 110 mila dollari.

12. Statistici

Utilizzano la statistica per raccogliere dati, analizzarli e utilizzarli per risolvere problemi nel mondo degli affari della scienza e in altri campi. Livello di stress pari a 64,0 e salario medio di circa 84 mila dollari.

13. Sistemisti informatici

Si occupano di mettere a punto e gestire l’adeguato sistema informatico di un impresa. Livello di stress pari a 64,3 e salario medio di 136 mila dollari.

14. Sviluppatori di applicazioni software

Sviluppano, modificano e aggiornano determinate applicazioni e programmi software. Livello di stress pari a 65,0 e salario medio di circa 99 mila dollari.

15. Dentisti

Si occupano di prevenzione e cura dei denti e della cavità orale. Livello di stress pari a 67,0 e salario medio di circa 201 mila dollari.

16. Ingegneri dell'hardware

Studiano, disegnano e sviluppano oltre a testare i computer ed i dispositivi computerizzati per impiego scientifico, militare, commerciale o industriale. Livello di stress pari a 67,0 e salario medio di 110 mila dollari.

17. Architetti navali e ingegneri marini

Disegnano, costruiscono e ristrutturano navi, sottomarini e mezzi anfibi. Livello di stress pari a 67,0 e salario medio di 99 mila dollari.

18. Direttori artistici

I direttori artistici sono responsabili dello stile visuale e delle immagini in giornali, imballaggi, film e ogni genere di produzione video televisiva. Livello di stress pari a 69,0 e salario medio di circa 97 mila dollari.

19. Oftalmologi

Esaminano gli occhi per prevenire e curare malattie e problemi della vista. Livello di stress pari a 70,3 e salario medio di 113 mila dollari.

16 aprile 2015

CONDIVIDI

E se vuoi continuare a leggere...

19 professioni per chi non ama lo stress
4/ 5
Oleh

RICEVI LE NOVITÀ

Un punto di vista differente...