venerdì 27 marzo 2015

Spagna: Economia cresce dello 0,8% nel primo trimestre 2015



La Banca di Spagna ha fatto sapere nei giorni scorsi che l’economia spagnola sta accelerando oltre ogni previsione positiva. I dati confermano infatti che l’economia spagnola è cresciuta dello 0,8% nel solo primo trimestre del 2015.

Grazie a questi dati particolarmente positivi la Banca di Spagna rivede al rialzo le stime di crescita per il 2015 prevedendo che nell’anno appena iniziato l’economia della penisola iberica crescerà del 2,8%, una delle migliori performance, se non la migliore in assoluto, di tutta la zona euro.

E questi dati positivi fanno ben sperare anche per il 2016, anno per il quale si prevede che l’economia spagnola continui a crescere ad un tasso medio non inferiore al 2,7%. 

La crescita dell’economia spagnola ha iniziato ad essere solida e costante nell’ultimo trimestre del 2014, quando i dati fecero registrare un + 0,7% portando il paese allo stesso livello di crescita della locomotiva europea, la Germania appunto. E diverse voci ventilavano che il nuovo anno sarebbe stato proprio quello del consolidamento della crescita.

La Banca di Spagna attribuisce il trend positivo di crescita economica fondamentalmente a due fattori: la correzione degli squilibri sistemici che si sta ultimando e il miglioramento dell’economia macrofinanziaria del paese. Ma si riconosce una parte del merito anche a fattori minori come ad esempio la riduzione del prezzo del petrolio, la riduzione delle aliquote IRPEF, dell’imposta societaria e le recenti politiche monetarie adottate dalla BCE.

La notizia è positiva e se aggiungiamo che, anche seppur lentamente, sembra riattivarsi il mercato immobiliare soprattutto nelle comunità autonome delle Isole Canarie e in Andalusia, e che sempre lentamente ma progressivamente si sta riducendo il tasso di disoccupazione, forse si può cominciare a parlare di luce in fondo al tunnel.

27 marzo 2015

CONDIVIDI

E se vuoi continuare a leggere...

Spagna: Economia cresce dello 0,8% nel primo trimestre 2015
4/ 5
Oleh

RICEVI LE NOVITÀ

Un punto di vista differente...