martedì 17 marzo 2015

Acquistare una attività alle Canarie



Sappiamo già molto bene che trasferirsi a vivere alle Canarie con la speranza di trovare un posto di lavoro come dipendenti è quasi un miraggio. Con il 30% di disoccupazione, le isole Canarie sono una delle comunità autonome spagnole con il più alto tasso di disoccupazione.

Allora, probabilmente la soluzione migliore è quella di avviare una attività commerciale autonoma oppure rilevarne una già presente in loco. In proposito alla possibilità di acquistare una attività alle Canarie mi sono già espresso in passato e devo dire che le cose non sono cambiate di molto da allora.

Questo significa che, se state pensando di rilevare una attività commerciale in vendita nelle isole Canarie dovete prestare la massima attenzione. I problemi sono sempre sostanzialmente due: il primo è che molte persone si trasferiscono a vivere alle Canarie e aprono in poco tempo una qualsiasi attività commerciale (soprattutto nel settore della ristorazione) e poi si accorgono presto che le cose non vanno così bene e la mettono rapidamente in vendita, e il secondo problema è che la stragrande maggioranza delle attività commerciali in vendita nelle Canarie sono sopravvalutate, cioè i proprietari chiedono un prezzo eccessivo.

A questo proposito, dato che nelle isole Canarie non c’è obbligo di emettere scontrino fiscale, nel caso siate interessati all’acquisto di una qualsiasi attività vi consiglio caldamente di prendervi tutto il tempo del mondo e passare almeno un mese seduti al tavolo della stessa per valutare con i vostri occhi se il “gioco vale la candela”, come si suole dire. Cioè, se c’è fatturato utile.

Idealmente, i mesi da passare seduti con la cassa in vista dovrebbero essere almeno due: uno in alta stagione (agosto, settembre) e il mese di maggio. Maggio è storicamente il mese in cui le attività commerciali lavorano meno nelle isole, molte infatti chiudono per ferie. Così che se l’attività di vostro interesse attira clienti anche in questo periodo è già un ottimo segnale.

Un sito Internet di annunci di attività in vendita nelle isole Canarie e nel resto del mondo


Navigando qui e là mi sono imbattuto in questo sito (Businessesforsale) che raccoglie annunci di attività commerciali in vendita in diversi paesi del mondo. Naturalmente, non ci trovate tutte le attività in vendita in ogni luogo, ma solo una selezione. Tuttavia, per chi non conosce nessuno nelle isole e non è mai venuto da queste parti, o chi non ha molto tempo disponibile e vuole semplicemente farsi un’idea delle opportunità in vendita nelle isole Canarie, può essere un punto di partenza.

Il sito è in inglese, ma come già ho avuto occasione di dire in passato, chi sceglie di trasferirsi a vivere all’estero dovrebbe almeno apprendere bene la lingua del posto o parlare bene inglese che è un passepartout universale. 

Nel link che trovate all’interno di questo post venite inviati direttamente alle pagine che raggruppano gli annunci di attività in vendita nelle isole Canarie. Se al contrario entrate nel sito dalla homepage, nel caso cerchiate una attività in vendita alle Canarie dovete prima selezionare il paese in alto a sinistra dove marca “Choose Country”, quindi andate in basso a destra e cliccate su “Advanced Search”. A questo punto si apre una pagina nella quale potete scegliere la categoria della attività che state cercando e in basso la comunità o regione dove volete trasferirvi.

Ovviamente, potete ripetere questa ricerca per qualsiasi paese del mondo.

Va da se che non dovete prendere come oro colato tutte le informazioni relative all’attività in vendita, dato che si sa, il venditore vuole vendere e spesso ne ha urgente bisogno. Qualora incontraste una proposta interessante vi consiglio di appuntarvi i dati del venditore e dell’attività, recarvi sul posto per effettuare le vostre valutazioni e solo in ultima istanza contattare il venditore quando siete convinti che ne valga veramente la pena.

Buona ricerca allora e auguri…


17 marzo 2015

CONDIVIDI

E se vuoi continuare a leggere...

Acquistare una attività alle Canarie
4/ 5
Oleh

RICEVI LE NOVITÀ

Un punto di vista differente...