giovedì 13 marzo 2014

Trasferirsi a Panama: La piccola e sconosciuta Santa Fe


Vivere a Panama non significa sempre e solo scegliere di stabilirsi nella caotica capitale Panama City oppure in una delle bellissime cittadine sul mare, i luoghi preferiti dalla maggior parte degli espatriati. Come altri paesi della regione, Panama nasconde alcuni gioielli sconosciuti ai più, che rappresentano la scelta ideale per chi desidera vivere tranquillo in un piccolo villaggio con il clima perfetto e perfettamente servito. Una di queste località è la piccola cittadina di Santa Fe nella provincia di Veraguas.
Trasferirsi a Panama Santa Fe

Non ci sono molti espatriati in questa piccola città panamense, forse 30 o 40 residenti permanenti in tutto. Altrettanti sono quelli che hanno acquistato delle proprietà nella zona e trascorrono alcuni mesi qui, sperando un giorno di godersi presto la pensione in questo meraviglioso paradiso naturale.

La strada che porta qui dalla città di Santiago, che è ad un'ora e mezza di distanza, inizia a salire sulle colline appena prima della città di Santa Fe. Per continuare verso il mar dei  Caraibi è necessario essere scalatori esperti e infine noleggiare una canoa per discendere il corso d’acqua.

Probabilmente è proprio questa sua condizione di "end - of-the -line" che rende Santa Fe una località speciale. Ogni mattina qui ci si risveglia in compagnia dei colibrì e delle farfalle. I panorami di montagna che si godono da qui sono assolutamente mozzafiato, le piscine naturali, le foreste di pini e le sorgenti termali che tuttora poche persone conoscono.

Da queste parti è possibile dedicarsi a fare escursioni a cavallo per esplorare le colline limitrofe, incontrare i locali, nuotare nelle cascate e bere vino di cacao appena distillato. Santa Fe è il luogo dove si incontra la natura selvaggia in tutta la sua bellezza, ed ogni angolo e ogni curva ti riservano una sorpresa. Molti degli espatriati che vivono da queste parti sono talmente gelosi dell’esclusività del posto che vorrebbero tenere solo per sé questa perla naturale, e non si fatica a capire il perché, ma ad ogni modo la fama di questa piccola e tranquilla località aumenta e sono sempre di più quelli che scelgono di venire a dare un occhiata alla zona.

Infatti, l’isolamento di Santa Fe potrebbe avere i giorni contati dato che mancano solo gli ultimi 50 chilometri per terminare la strada che porterà direttamente sul mar dei Caraibi e quando questa sarà terminata allora arriveranno sicuramente molti più visitatori e residenti. Inoltre, anche la vicina città di Santiago sta crescendo enormemente. Anche qui come a Panama City e a David ci sono nuovi centri commerciali e nuovi ospedali in costruzione. I nuovi servizi in arrivo trasformeranno Santa Fe in una opportunità molto conveniente per chi prima non la prendeva in considerazione.

Vivere a Panama: Il costo della vita nei dintorni di Santa Fe

Al momento, il costo della vita da queste parti è abbastanza accessibile. Una coppia può affittare una casa confortevole con due camere da letto vicino alla città e vivere bene con 1.500 dollari al mese (1.100 euro) tutto compreso, anche il giardiniere e una persona di servizio. Gli affitti partono dai 250/300 dollari (180/220 euro) per una casa in stile panamense per arrivare fino i 1.200 dollari (870 euro) per un bella casa con due camere da letto, completa di TV via cavo e aria condizionata. È possibile inoltre acquistare lotti urbanizzati con una bella vista a pochi passi dalla città per 30.000 /40.000 dollari (22.000/29.000 euro).

Un posto ideale dove costruirsi una casa è  Alto de Piedra, a circa 15 minuti di auto dalla città. Questa zona è molto popolare tra i panamensi, qui si trovano infatti molti lotti in vendita a 12 dollari al metro quadrato (9 euro). Il clima locale è simile a quello della più famosa Boquete, che è considerato uno dei migliori climi al mondo, mai tropo caldo e neppure freddo.

Santa Fe è spesso paragonata a Boquete sotto molti altri aspetti, ma è un posto comunque differente. Innanzitutto,  per chi si trova in vacanza non c'è paragone. A Boquete si può pagare fino a 100 dollari (73 euro) per un escursione nelle piantagioni di caffè, mentre un tour simile a Santa Fe ne costa solo 5 (3,6 euro). L’escursione include una tazza di caffè fresco a casa di un coltivatore locale. Per gli amanti degli sport nella natura, qui: Tubing, trekking e passeggiate a cavallo sono generalmente molto più economici.

Il potenziale dell’area è enorme e alcuni espatriati hanno già fiutato l’opportunità aprendo i primi bed & breakfast. Ma vi sono altri settori che promettono bene, per esempio la ristorazione; il primo ristorante messicano infatti ha aperto solo recentemente e vi è la possibilità di aprire o rilevare alcuni ristoranti all’interno degli hotel. La vicina cittadina di Santiago invece ospita ottime strutture per l’assistenza sanitaria.

Santa Fe e Veraguas Panama

CONDIVIDI

E se vuoi continuare a leggere...

Trasferirsi a Panama: La piccola e sconosciuta Santa Fe
4/ 5
Oleh

RICEVI LE NOVITÀ

Un punto di vista differente...