venerdì 14 febbraio 2014

Gran Canaria: Inizia il carnevale con alcune polemiche


Carnevale Las Palmas 2010

Quando vivevo a Gran Canaria, nella città di Las Palmas, ho avuto l’occasione di vivere in prima persona la straordinaria kermesse artistico-culturale di quello che viene, giustamente, considerato uno dei carnevali più belli, originali e creativi di tutto il mondo insieme a quello di Rio. E se ne avete l’occasione, vi consiglio caldamente di approfittarne per fare parte almeno una volta di questo meraviglioso e divertente evento che è il Carnevale di Las Palmas di Gran Canaria.

Quest’anno tuttavia, le cose sembrano cominciare male. Infatti, i rappresentanti dei vari venditori ambulanti che servono bevande e alimenti durante la festa, hanno minacciato lo sciopero se in cambio le autorità competenti non ritirano la normativa promossa dal PP (Partito Popolare che attualmente governa in Spagna) secondo la quale si proibisce di vendere rum o altre bevande di una marca diversa da quelle che sponsorizzano la manifestazione.

La proibizione sembrerebbe avere un senso, se non fosse che per chi non lo sa, le isole Canarie producono un eccellente rum locale oltre ad un paio di birre, e quindi non si capisce per quale ragione si dovrebbe sacrificare i prodotti locali a vantaggio di marche come Ron Ritual e Havana Club. In particolare, la società che organizza il Carnevale di Las Palmas di Gran Canaria, ha deciso che non si possa vendere nei chioschi altra marca di rum rispetto alle due prima citate.

Gli imprenditori locali sono ovviamente indignati, anche soprattutto perché nessun funzionario del municipio ha avuto fino ad ora il coraggio di comunicare loro ufficialmente questa decisione. Secondo quanto afferma Immacolata Medina, assessore del municipio di Las Palmas, si tratta di un autentica follia che a soli 4 giorni dall’inizio del Carnevale di Las Palmas di Gran Canaria il Partito Popolare se  ne esca con questa decisione che potrebbe mettere a rischio l’inizio e lo svolgimento della festa.

Ma non vi preoccupate se siete tra quelli che stanno pensando di trasferirsi a vivere a Gran Canaria, il Carnevale di Las Palmas si terrà, e come al solito sarà un evento unico nel suo genere. Non perdetevi l’elezione della Drag Queen del 2014 e la festa di chiusura nella spiaggia di Las Canteras quando si terrà “El Entierro de la Sardina”. Vi divertirete un sacco…

14 febbraio 2014

CONDIVIDI

E se vuoi continuare a leggere...

Gran Canaria: Inizia il carnevale con alcune polemiche
4/ 5
Oleh

RICEVI LE NOVITÀ

Un punto di vista differente...