domenica 16 febbraio 2014

Clima Gran Canaria: Nevica e fa freddo!



Avete capito benissimo! Questa mattina la Cumbre (catena montagnosa dell'interno) di Gran Canaria, si è risvegliata sotto una coltre di neve. La temperatura è a zero gradi e si prevedono la caduta di almeno altri 50 centimetri di quella roba bianca e fredda sulle montagne dell'interno dell'isola.

Questo non significa che tutta l'isola sia sotto la neve, ma per chi fosse interessato a fare un viaggio a Gran Canaria in questi giorni, è interessante sapere che stiamo vivendo uno degli inverni più freddi degli ultimi 15 anni. Almeno questo secondo le stime delle varie agenzie governative locali. 

Sulle cime delle montagne più alte, infatti: Teide a Tenerife, Roje Nublo a Gran Canaria, cadono sempre alcuni centimetri di neve tutti gli anni mentre la temperatura sul mare, a Maspalomas e Playa del Ingles, si mantiene sui 20 gradi. Quest'anno invece le temperature si sono abbassate anche al livello del mare. Oggi infatti sia a Fuerteventura dove viviamo noi che a Las Palmas città, le temperature non supereranno i 17 gradi.

Inoltre, la neve è caduta a quote più basse rispetto al solito, per esempio ha coperto le strade di San Mateo, che è sulle montagne ma non proprio sulla vetta più alta nell'interno dell'isola di Gran Canaria.

Questo è un anno davvero speciale in tutto il mondo per quanto riguarda il clima, e siccome non è il primo, ci fa pensare che le cose stiano cambiando davvero. Che si creda o meno ai teorici del cambio climatico, è importante tenere presente che, e questo lo dico per chi crede ingenuamente che più si va a sud e più fa caldo, è vero che la vicinanza all'equatore fa sì che i raggi diretti del sole riscaldino di più ma è altrettanto vero che una parte fondamentale del clima  di ogni continente dipende dalle correnti oceaniche (l'Europa in particolare ottiene il suo clima grazie alla famosa corrente del golfo del Messico che ruota in senso antiorario portando l'acqua fredda del nord verso la Florida, facendola poi ruotare nel golfo stesso e nel mar dei Caraibi dove si riscalda per così andare verso il nord Africa e l'Europa). 

Vivere alle Canarie allora è bellissimo, sì è vero, così come è vero che fa sempre caldo o almeno più caldo rispetto all'Italia ed altri paesi nordici. Ma anche qui c'è un inverno durante il quale le temperature si abbassano e si verificano alcuni fenomeni atmosferici (temporali, mare agitato e venti fortissimi), così che se prevedete di prenotare un viaggio alle Canarie per godervi il sole ed il caldo sarà meglio che evitiate i mesi di gennaio, febbraio e anche marzo.

16 febbraio 2014




CONDIVIDI

E se vuoi continuare a leggere...

Clima Gran Canaria: Nevica e fa freddo!
4/ 5
Oleh

RICEVI LE NOVITÀ

Un punto di vista differente...