martedì 21 gennaio 2014

Isole Canarie: Il presidente Paulino Rivero chiede di blindare il REF


Intanto vediamo cosa è il REF. Il Regime Economico e Fiscale delle Canarie è in pratica l’impianto fiscale attraverso il quale si gestisce la tassazione e le operazioni finanziarie nelle isole e i rapporti economico finanziari con la penisola iberica ed il resto del mondo.

Il pratica, il REF stabilisce come si devono pagare le tasse nelle isole Canarie. All’interno del REF si trovano l’IGIC, che sostituisce l’IVA presente in tutti gli stati europei e che incide solo del 7%, e si trova anche lo ZEC, il consorzio delle imprese a fiscalità agevolata che pagano solo un forfait del 4% all’anno sugli utili d’impresa. Il REF prevede anche numerose agevolazioni fiscali per chi investe nelle isole Canarie oltre che la possibilità di accedere a diversi finanziamenti.

Ora il presidente delle isole Canarie Paulino Rivero, in occasione di un convegno organizzato a Santa Cruz di Tenerife dalla Asociación para el Progreso de la Dirección (APD), ha affermato che è il caso di blindare il REF. Con questo intende farlo diventare uno strumento definitivo non soggetto a modifiche da parte dei diversi governi che si succedono e delle scelte politiche del momento e tanto meno permettere che si corra il rischio che venga eliminato.

In occasione di questo incontro, al quale erano presenti anche i sindaci di Santa Cruz di Tenerife e di Las Palmas di Gran Canaria, si è discusso anche della necessità di rafforzare e rendere ancora più competitivo questo strumento fiscale per fare in modo di attrarre ancora più investitori nelle isole con l’intenzione di trasformare le isole Canarie nella Singapore del Nord Africa.

Sicuramente negli ultimi mesi sta tornando l’interesse degli investitori nelle isole e l’arrivo di turisti stranieri è in continua crescita. Forse è proprio il momento più opportuno per facilitare ancor maggiormente l’arrivo di aziende e capitali che stabilendosi nelle isole potranno solo contribuire a migliorarne l’economia negli anni a venire. L’importante è vedere in che modo questo verrà fatto.

21 gennaio 2014

Fonte: Europapress

CONDIVIDI

E se vuoi continuare a leggere...

Isole Canarie: Il presidente Paulino Rivero chiede di blindare il REF
4/ 5
Oleh

RICEVI LE NOVITÀ

Un punto di vista differente...