mercoledì 8 gennaio 2014

Economia italiana ancora in negativo


Vi propongo la traduzione di un articolo pubblicato oggi nel Business Insider e relativo all'andamento dell’economia italiana. Lo stesso riporta due dati che i media italiani stanno ripetendo tutti in coro in questo momento, con l’aggiunta di uno, quello sull'andamento delle PMI (Piccole Medie Imprese) che per due mesi consecutivi hanno registrato un calo delle attività.

L'Italia si presenta proprio male oggi. Secondo le statistiche appena pubblicate, il tasso di disoccupazione è salito al massimo degli ultimi 37 anni registrando il 12,7% a novembre. La disoccupazione giovanile è passata da 41,4% di ottobre al 41,6% di novembre e questi non sono gli unici numeri negativi.

Ricordiamo che all'inizio di questa settimana, l'Italia ha fatto registrare per il secondo mese consecutivo un record negativo relativo all’andamento delle PMI nel settore dei servizi (anche se la maggior parte dei paesi della zona euro ha mostrato un miglioramento, in particolare la Spagna, con cui l’Italia viene spesso paragonata). In termini di problemi strutturali l’Italia sembra essere sempre più simile alla Francia.”

Il fatto che il Business Insider così come molti altri, paragoni l’Italia alla Francia (paese che sembra risultare molto antipatico a tutti; forse perché non scende a patti?) autorizza a pensare che ci sia proprio una volontà specifica di colpire entrambi i paesi perché non fanno i compiti a casa. Vedremo, ad ogni modo se pensate di abbandonare il Bel Paese vi consiglio comunque di evitare accuratamente il resto dell’Europa, Germania compresa che sarà probabilmente l’ultima vittima, vedrete.

8 gennaio 2014

Fonte: Business Insider

CONDIVIDI

E se vuoi continuare a leggere...

Economia italiana ancora in negativo
4/ 5
Oleh

RICEVI LE NOVITÀ

Un punto di vista differente...