giovedì 23 gennaio 2014

Cuba: Olanda chiede apertura dell'Europa verso l'isola caraibica


I primi giorni del 2014 hanno visto il Ministro degli Esteri olandese Frans Timmermans visitare Cuba in forma ufficiale. Lo scopo principale di questa visita è stato quello di promuovere il miglioramento delle relazioni tra la UE e Cuba, dichiarando che è giunta l'ora di superare la posizione comune degli stati dell'unione che fu stabilita nel 1996 e che prevedeva la chiusura (una sorta di embargo simile a quello USA) verso l'isola fino a quando la dirigenza politica locale non avesse iniziato un cammino democratico.

Tuttavia, ora questa posizione si dimostra sbagliata e obsoleta. Oltre alle riforme che l'isola ha messo in atto negli ultimi anni, è piuttosto evidente che la vecchia posizione di chiusura era stata stabilita d'accordo con la dirigenza USA.

Timmermans sostiene che non solo l'Olanda ma anche il resto dei paesi europei, dovrebbero stabilire un accordo commerciale bilaterale comune, che beneficerebbe non solo l'economia dell'isola, ormai stremata da decenni di assurdo embargo unilaterale, ma anche la stessa Europa, in quanto l'isola rappresenta un mercato in crescita oltre che una fonte di risorse e materie prime.

La voce del Ministro olandese non è la prima che si alza a favore di una apertura dell'Europa verso Cuba. Infatti, anche la Spagna alla fine del 2013, aveva annunciato di voler procedere a normalizzare i rapporti con la maggiore delle Antille per favorire l'avanzata delle riforme a Cuba e per beneficiare anch'essa delle opportunità economiche offerte dal suo mercato interno in lenta espansione.

Chissà. Magari nei prossimi anni sarà davvero possibile andare a vivere a Cuba, e forse sarà uno dei paesi migliori in cui poter ricominciare da zero. Ci vorrà ancora del tempo ma noi siamo fiduciosi.

23 gennaio 2014

Fonte: Nuevo Herald 

CONDIVIDI

E se vuoi continuare a leggere...

Cuba: Olanda chiede apertura dell'Europa verso l'isola caraibica
4/ 5
Oleh

RICEVI LE NOVITÀ

Un punto di vista differente...