sabato 21 dicembre 2013

Solstizio d’inverno: Il cambio di stagione a Gran Canaria


Il 21 di dicembre si entra ufficialmente in inverno. Almeno questo è quanto avviene nell’emisfero nord del nostro pianeta. Infatti in quello sud arriva l’estate e ci si può sollazzare nelle spiagge di Ipanema, Brasile; Punta del Este, Uruguay; Bondi Beach, Sydney, Australia, etc.

Il solstizio d’inverno è da sempre una data importante, celebrata sin da tempi antichi, non è perciò un caso che si sia deciso di farla coincidere più o meno con la nascita del piccolo Gesù, nello sforzo di fare convergere le antiche credenze e l’allora nuova religione di stato appena nata.

A Gran Canaria invece, un rito poco conosciuto che però alcuni appassionati ripetono incessantemente ogni anno, è quello di recarsi la mattina presto del 21 dicembre prima delle otto, sulle montagne nei pressi di Candelaria, e precisamente nella località di Acusa, ad attendere il sorgere del sole.

Il luogo ospita gli antichi giacimenti aborigeni di Artenara, e con il sorgere del sole offre uno spettacolo davvero impressionante. Uno dei modi più suggestivi di vivere il solstizio d’inverno a queste latitudini.

Non fatevi condizionare dall’abbigliamento delle persone nella foto. Siamo in alta montagna e anche da queste parti d’inverno fa freddo e a volte nevica. Ma basta scendere sulla litorale e andare a Maspalomas o Puerto Rico, nel sud dell’isola, per immergersi nell’atmosfera primaverile con i nostri 25 gradi e un mare invitante.

Anche se quest’anno però, devo dire che le temperature sono state un poco al di sotto della norma, con delle massime che spesso hanno toccato i 17 gradi di media. Effetto delle correnti oceaniche ci dicono, e delle tante perturbazioni che hanno portato un vento forte in anticipo per la stagione e mare agitato.
Buon inizio d’inverno dalle isole Canarie!

21 dicembre 2013

Fonte: La Provincia

CONDIVIDI

E se vuoi continuare a leggere...

Solstizio d’inverno: Il cambio di stagione a Gran Canaria
4/ 5
Oleh

RICEVI LE NOVITÀ

Un punto di vista differente...