venerdì 6 dicembre 2013

Offerte di lavoro in Brasile


Il Brasile ha un problema essenziale che consiste nella carenza cronica di personale specializzato e altamente qualificato, cosa che contribuisce a creare squilibri nel mercato del lavoro e a rallentare lo sviluppo.

Le offerte di lavoro in Brasile abbondano soprattutto per le figure professionali di medici, insegnanti, esperti nel settore delle costruzioni ed esecutivi per conto delle filiali delle multinazionali locali. La carenza, in Brasile, di manodopera specializzata, fa sì che il paese debba importare lavoratori dall'estero dato che si calcola che la mancanza di personale qualificato pregiudichi almeno il 69% delle imprese del paese.

Tuttavia, deve risultare chiaro a chiunque che i requisiti per ottenere un posto di lavoro qualificato in Brasile sono sempre gli stessi: parlare portoghese e spesso anche inglese, e avere ottenuto il posto di lavoro già in Italia, dato che chi emette il permesso di lavoro/visto e di residenza definitivi in Brasile è la rappresentanza consolare brasiliana nel paese d’origine.

Scordatevi allora di recarvi nel paese per stabilirvi a vivere in Brasile e cercare un posto di lavoro in loco pensando di risolverete il problema del visto direttamente da li. Anche se incontraste l’azienda che vi offre un lavoro in Brasile, in seguito dovrete tornare in Italia per sottoporre tutti i documenti e la relativa richiesta di visto all’Ambasciata del Brasile in Italia.

Come incontrare un offerta di lavoro in Brasile

La via migliore per incontrare una buona offerta di lavoro in Brasile è quella di contattare una delle aziende italiane, o delle multinazionali che operano nel territorio, e sottoporre loro la vostra candidatura specificando che desiderate un posto di lavoro in Brasile.

Le imprese che sono presenti in Brasile sono tante. Per ricordare solo alcune imprese multinazionali spagnole incontriamo: Telefonica, Banco Santander, Sol Meliá, Cymi Holding, Inditex, Repsol, YPF.

Per quanto riguarda le imprese italiane ricordiamo: Alfa Graniti, Gruppo ILSA, Campari.

Sicuramente sia che siate alla ricerca di una offerta di lavoro in Brasile come dipendente o che desideriate informarvi in merito alle opportunità di avviare un attività autonoma in Brasile, un punto di riferimento fondamentale è certamente la Camera di Commercio Italo-Btrasiliana, ed in particolare quella che ha la sua base a Fortaleza nel nord est e che cura gli interessi delle imprese italiane in un area che è tra le più promettenti sotto il profilo della crescita economica.

6 Dicembre 2013-11-27

CONDIVIDI

E se vuoi continuare a leggere...

Offerte di lavoro in Brasile
4/ 5
Oleh

RICEVI LE NOVITÀ

Un punto di vista differente...