lunedì 2 dicembre 2013

Lanzarote: Un bed and breakfast a vela


Certo è che non si può dire che nelle Isole Canarie non ci siano persone creative e disposte a realizzare qualsiasi cosa pur di fare innovazione. Infatti, in questi giorni compare sul periodico La Provincia, nella sezione dedicata all’isola di Lanzarote, l’esperienza di Jorge Toledo y Raquel Córdoba, due abitanti dell’isola “conejera” che appassionati di vela, hanno deciso di trasformare la loro barca in un albergo galleggiante: un vero e proprio bed and brekafst a Lanzarote, ma direttamente sul mare.
L’articolo che racconta la loro esperienza menziona il veliero, che porta il nome di “Vientos del Sur”, e che proprio in questi giorni è rinato trasformandosi in un albergo galleggiante, la prima esperienza del genere nelle Isole Canarie. I proprietari di questa imbarcazione di 14 metri che conta con tutte le comodità per passare comodi una vacanza diversa, si sono ispirati alle esperienze già consolidate di “appartamenti” galleggianti che percorrono i fiumi francesi o olandesi.


Bed and Breakfast alle Canarie molto originale
Si segnala che l’imbarcazione completamente ristrutturata è un modello Jongert Clipper 44, costruito nel 1971 in Olanda. La struttura è di acciaio ricoperta di legno. Il bed & breakfast galleggiante di Lanzarote farà base a Puerto Calero (nel comune di Yaiza). Questa imbarcazione dispone di sei posti letto, due camere doppie, cucina con forno e frigorifero, bagno con doccia calda, salone, solarium, impianto stereofonico, asciugamani e lenzuola inclusi nel servizio. Il prezzo per una coppia è di 85 euro a notte. Il prezzo ovviamente aumenta se gli ospiti decidono di includere la mezza pensione o uscire in navigazione per realizzare alcune escursioni.
La storia di questa barca è davvero suggestiva, dato che risale al 1975 quando una coppia nordamericana che stava navigando nelle acque delle Isole Canarie si incaglia durante una tempesta a Playa Francesa, nell’isola de La Graciosa. Il nonno dell’attuale proprietario partecipò al salvataggio dei due sfortunati naviganti i quali decisero di disfarsi del veliero regalandolo ai due soccorritori.
Vientos del Sur si può affittare anche per fare escursioni private lungo la costa di Lanzarote e l’isola di Fuerteventura. Per chi fosse interessato a riservare l’imbarcazione bed & breakfast a Lanzarote, questi sono alcuni link: www.vientosdelsurlanzarote.com www.booking.com www.salanavegar.com.
Bed and Breakfast galleggianti
Trattandosi di una soluzione abbastanza nuova, almeno nelle Isole Canarie, la possibilità di avviare un attività simile potrebbe rappresentare un opportunità per chi desidera trasferirsi a vivere alle Canarie e non ha ancora deciso in che tipo di attività autonoma investire. Ovviamente, è necessario che almeno uno dei soci disponga della patente nautica, ma questo non è un grosso problema; in pochi mesi si ottiene.
Anche l’eventuale acquisto della barca non è proibitivo di questi tempi, data la crisi economica infatti, in Spagna si trovano molti velieri di discrete dimensioni venduti a prezzi davvero super scontati, dato che i proprietari non riescono più a mantenerli o pagarne il mutuo. A volte, con poche decine di migliaia di euro si può acquistare una barca a vela oltre i 12 metri ed in ottime condizioni.
Anzi, il bed and breakfast galleggiante può rappresentare un ottima scelta anche per chi voglia andare a vivere ai Caraibi o in qualsiasi località di mare dove vi siano molti turisti. Pensateci tutti voi che state pensando di avviare un attività autonoma all’estero e amate il mare.
2 dicembre 2013
Fonte: La provincia

CONDIVIDI

E se vuoi continuare a leggere...

Lanzarote: Un bed and breakfast a vela
4/ 5
Oleh

RICEVI LE NOVITÀ

Un punto di vista differente...