martedì 10 dicembre 2013

Isole Canarie: Primo temporale della stagione


Ebbene sì, anche alle isole Canarie il tempo non è sempre perfetto.

Infatti, proprio in questo momento mentre scrivo, è in arrivo il temporale previsto per stasera, domani giovedì, e che interesserà particolarmente le isole occidentali: La Palma, Tenerife e El Hierro.

Tuttavia, la AEMET, ha messo in allerta anche Gran Canaria e le isole limitrofe di Lanzarote e Fuerteventura per possibili precipitazioni eccezionali.

In questo momento a Fuerteventura il cielo è coperto, non c'è praticamente vento e la visibilità è scarsa. Sembra una di quelle giornate autunnali tipiche della pianura padana a novembre. Speriamo che non arrivi il temporale con tutta la sua intensità come è accaduto l'anno scorso in questo periodo.

Si dice che alle Canarie non piova quasi mai, e in parte è vero se si considera che i fenomeni meteorologici di una certa importanza possono essere alla massimo due o tre all'anno. Ma il fatto è che quando piove ... piove davvero, e si allaga tutto.

La nostra casa dispone di una dispensa al lato della cucina che è protetta da un tetto di legno ma lateralmente è fatta di blocchi da giardino aperti. Così che quando piove forte ed il vento sposta l'acqua in senso orizzontale, capita spesso che entri un poco d'acqua.

Per fortuna la nostra casa è una di quelle costruite meglio, anche se piove fortissimo non filtra mai acqua in casa e le pareti non mostrano umidità, almeno per il momento. Inoltre, solo due mesi fa abbiamo applicato la tela asfaltica protetta da lana di vetro sulla pergola del balcone e sul tetto della dispensa, così che anche le parti esterne della casa sono protette da eventuali scrosci.

Ma come avviene in tutto il resto del mondo, anche alle Canarie si nota la tendenza all'estremizzazione del clima. Cambi repentini di temperatura, forti piogge improvvise ed episodi di Calima (vento africano che porta la polvere rossa in sospensione) sempre più frequenti, sono ormai all'ordine del giorno anche da queste parti.

Eh sì ... arriva la pioggia anche alle Canarie!

10 dicembre 2013

Foto di Las Palmas: Temporale in arrivo

CONDIVIDI

E se vuoi continuare a leggere...

Isole Canarie: Primo temporale della stagione
4/ 5
Oleh

RICEVI LE NOVITÀ

Un punto di vista differente...